Il gelsomino di notte era già conosciuto nell'antichità, infatti ne sono stati ritrovati dei resti nelle tombe dei faraoni, in Egitto, a testimoniare la protezione contro gli spiriti cattivi. In Italia, si dice che a piantarlo per primo fu Cosimo I de Medici. Una leggenda narra che un ragazzo rubò una pianta dai giardini del granducato per donarla alla sua sposa. Dopo averla ripiantata nacquero dei bellissimi fiori e la coppia visse felicemente. Da quel giorno, in Toscana le spose usano abbellire il bouquet con il gelsomino per augurarsi fortuna e prosperità.
Il gelsomino di notte ha bisogno di un terreno soffice, drenante e che sia ricco di sostanza organica. La pianta può essere coltivata sia a terra che posta in vaso.
Il gelsomino di notte ha delle foglie di un colore verde scuro, lucide e lanceolate. Come altezza può arrivare fino a 3/4 metri. In primavera produce dei bei fiori bianchi a stella che formano dei piccoli mazzetti sui rami.
La pianta resiste bene alle alte temperature, ma deve essere innaffiata con regolarità per mantenere il terreno umido.
Il gelsomino di notte ama il sole e resiste bene al vento, quindi si può collocare in piena luce o in una zona semiombreggiata.
Afidi e acari sono i parassiti che attaccano il gelsomino.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori