Il Pioppino è molto apprezzato in cucina per il suo sapore delicato e la sua consistenza piacevole. Può essere cucinato in vari modi, tra cui la cottura in padella, la grigliatura, la preparazione di zuppe e stufati, o l'uso in insalate e piatti a base di riso. È particolarmente popolare nella cucina asiatica. Il nome scientifico del fungo, Agrocybe aegerita, deriva dal greco "agros" che significa "campo" e "cybe" che significa "testa", riferendosi alla forma del cappello del fungo.
Il Pioppino ha un cappello di forma convessa o appiattita che può raggiungere dai 3 ai 10 centimetri di diametro. Il colore del cappello può variare da marrone a grigio o marrone scuro. Il gambo è generalmente sottile, cilindrico e ha una colorazione simile al cappello. Le lamelle del fungo sono fitte, sottili e di colore bianco-crema. Inizialmente sono aderenti al gambo ma possono diventare più libere man mano che il fungo cresce. Questo fungo emana un profumo delicato, leggermente fruttato o di nocciola. Il Pioppino è una buona fonte di proteine, fibre, vitamine del gruppo B, minerali come il selenio e l'ergosterolo (precursore della vitamina D). È anche considerato un alimento a basso contenuto calorico.
Le varietà del fungo Pioppino sono: Lilacinogilva, dalle sfumature lilla o rosa; Alba, dalle lamelle di colore bianco; Aurantiobrunnea, dalle tonalità più arancioni o marroni.
Se siete alla ricerca di un piatto autunnale che unisca sapori ricchi e deliziosi, gli involtini di carne con funghi e castagne sono la scelta perfetta. Questo mix e la salsa a condimento della carne, catturano perfettamente i profumi e i sapori della stagione.
1) Pela le castagne e lessane alcune in acqua bollente.
2) Trita le castagne lessate con 50 g di pane, 150 g di funghi e poi condisci con sale e pepe.
3) Spalma il composto così ottenuto sulle fettine di carne precedentemente arrotolate e chiuse con uno stuzzicadenti.
4) Disponi gli involtini in un cestello.
5) In una padella metti dell'olio e soffriggi la cipolla fino a doratura.
6) Aggiungi i funghi rimasti tagliandoli a pezzettini, gli involtini e poi versa il vino.
7) Cuoci gli involtini per circa 7/8 minuti, poi mettili da parte. Rosola i funghi e la cipolla per altri 8 minuti, girando di tanto in tanto.
8) A cottura ultimata, inserisci le verdure nel mixer e frulla fino a ottenere un composto omogeneo.
9) Servi gli involtini accompagnati con la crema di funghi e decora con le castagne avanzate.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori