Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Il fungo Cardoncello è uno dei funghi più pregiati all'interno della ricca tradizione culinaria italiana. Attraverso i secoli sin dai tempi del Medioevo, questa eccellente varietà è stata rinomata per il suo gusto distintivo e la consistenza robusta che la contraddistingue. Inoltre già nell'antichità, godeva della reputazione di essere un potente stimolante dell'appetito e dell'attrazione fisica. Grazie alla sua consistenza succulenta e alla sua predisposizione a crescere spontaneamente, il Cardoncello è stato talvolta chiamato "la carne dei poveri".
Il suo gambo è robusto e slanciato, mentre il cappello si espande generosamente, assumendo una forma simile a un orecchio. La sua tonalità varia dal marrone al beige e può persino sfociare in un bianco candido, a seconda dell'esposizione ai raggi solari. La diversità di colori aggiunge ulteriore fascino a questo fungo straordinario. Consistenza: Il Cardoncello si contraddistingue per la sua consistenza robusta e la notevole carnosità. Aroma: Il suo aroma è estremamente piacevole, a tratti aromatico, con note che ricordano la pasta di pane. Sapore: Il sapore del Cardoncello è dolce ma allo stesso tempo ricco e appagante.
Le principali varietà sono: elaeoselini, ferulae, thapsiae e nebrodensis.
Se siete alla ricerca di un piatto autunnale che unisca sapori ricchi e deliziosi, gli involtini di carne con funghi e castagne sono la scelta perfetta. Questo mix e la salsa a condimento della carne, catturano perfettamente i profumi e i sapori della stagione.
1) Pela le castagne e lessane alcune in acqua bollente.
2) Trita le castagne lessate con 50 g di pane, 150 g di funghi e poi condisci con sale e pepe.
3) Spalma il composto così ottenuto sulle fettine di carne precedentemente arrotolate e chiuse con uno stuzzicadenti.
4) Disponi gli involtini in un cestello.
5) In una padella metti dell'olio e soffriggi la cipolla fino a doratura.
6) Aggiungi i funghi rimasti tagliandoli a pezzettini, gli involtini e poi versa il vino.
7) Cuoci gli involtini per circa 7/8 minuti, poi mettili da parte. Rosola i funghi e la cipolla per altri 8 minuti, girando di tanto in tanto.
8) A cottura ultimata, inserisci le verdure nel mixer e frulla fino a ottenere un composto omogeneo.
9) Servi gli involtini accompagnati con la crema di funghi e decora con le castagne avanzate.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori