Carciofi alla giudia

Scarica Ricetta
carciofi-giudia

PRESENTAZIONE

La ricetta dei Carciofi alla giudia nasce dalla tradizione ebraica, quando nella seconda metà del 1500 gli ebrei presenti a Roma furono isolati nel ghetto. I carciofi venivano proposti alla fine della celebrazione ebraica dello Yom Kippur e venivano fritti con doppia cottura e aperti come dei fiori.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 10 min

DIFFICOLTÀ: Bassa

COTTURA: 10 min

DOSI PER: 6 persone

INGREDIENTI

carciofi romaneschi del Lazio IGP

Acqua q.b.

Sale q.b.

Olio extraverginedi oliva q.b.

limoni


PREPARAZIONE

1) Pulisci i carciofi eliminando la parte più coriacea del gambo e togli le foglie più esterne fino ad arrivare a quelle che hanno alla base un colore più chiaro.
2) Apri le foglie sbattendo delicatamente il carciofo su un piano, così da allargarle il più possibile ma senza romperle. A mano a mano mettili in una ciotola con acqua e succo di limone.
3) In una pentola dai bordi alti scalda l’olio fino a 150° C. La giusta quantità di olio è quella che lascia fuori il gambo del carciofo.
4) Con l’aiuto di una pinza, immergi un solo carciofo, precedentemente scolato e asciugato con carta assorbente, per circa 8 minuti e, mentre frigge, schiaccia leggermente l’ortaggio sul fondo della casseruola. Poi toglilo dall’olio e adagialo capovolto su carta assorbente per fritti. Procedi con la cottura di tutti i cimaroli.
5) Sala i carciofi e solo dopo procedi alla seconda frittura con l'olio portato a 180°C per circa 2 minuti. Verso la fine della cottura, gira il carciofo per cuocere anche il gambo.
6) Quando le foglie si aprono e diventano dorate, il carciofo è pronto e sarà davvero croccante.



Scopri di più