Maccheroni alla napoletana

maccheroni-napoletana

PRESENTAZIONE

Nel XIII secolo, in vico dei Cortellari, un nobile caduto in disgrazia di nome Chico viveva alla ricerca di un piacere universale capace di rendere felici tutte le persone. Una vicina di casa, Jovannella Di Canzio, spiandolo, si accorse che era un cuoco molto bravo. Per questo riuscì a rubargli la ricetta dei maccheroni che fece, poi, assaggiare al re Federico II, il quale decise di premiarla con un sacchetto di monete d'oro.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 10 min

DIFFICOLTÀ: Bassa

COTTURA: 20 min

DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI

500 g di pomodori maturi in scatola

200 g di caciocavallo grattugiato

1 spicchio d'aglio

1 carota

400 g di maccheroni

500 g di carne di vitella

Sale e pepe

1 bicchiere di vino bianco secco

1 cipolla

1 costa di sedano

Basilico q.b.

1 noce di strutto

Olio extravergine di oliva q.b.


PREPARAZIONE

1) Taglia aglio, cipolla, carota e sedano a pezzettini, poi versa tutto in una pentola e soffriggi con un po’ d’olio. Aggiungi lo strutto e la carne di vitello e falla rosolare leggermente.
2) Versa il bicchiere di vino bianco e lascia evaporare. Cuoci a fiamma bassa girando spesso la carne, poi aggiungi i pomodori, un po’ di sale, poco pepe e copri la pentola con un coperchio.
3) Quando il sugo sarà denso e saporito, togli la carne. A parte, fai bollire i maccheroni in acqua salata e scola la pasta ancora al dente.
4) Impiatta i maccheroni facendo uno strato di pasta su cui versare sugo in abbondanza e una generosa manciata di caciocavallo grattugiato. Fai un altro strato di pasta e condisci con la stessa procedura. Termina l’ultimo strato con il formaggio e qualche foglia di basilico.



Scopri di più