La Bella di notte è una pianta molto utilizzata per creare cespugli o basse siepi fiorite. I suoi fiori hanno la particolarità di schiudersi al tramonto col calare del buio emanando un profumo molto intenso che richiama le falene. Una volta che i fiori appassiscono vengono prodotti dei semi neri che se piantati la primavera seguente danno origine a nuove piante.
Questa pianta non è particolarmente esigente dal punto di vista del terreno, bisogna solo accertarsi di avere una normale terra da giardino unita a della sabbia, ma crescono comunque bene in qualsiasi terreno fertile.
Cespuglio erbaceo con foglie opposte, fiori imbutiformi e pentalobati multicolore (giallo, rosso, rosa, bianco).
Necessita di annaffiature abbastanza frequenti e abbondanti, nei mesi più caldi, in particolare tra Aprile ed Ottobre. E' importante assicurarsi che il substrato sia asciutto tra una annaffiatura e l'altra. Può essere utile aggiungere del concime per piante da fiore nell'acqua che si utilizza per annaffiare, ogni 15-20 giorni.
La posizione migliore per queste piante è in pieno sole per almeno alcune ore del giorno. In inverno la parta alta tende a seccare; rinascerà l'anno successivo ma solo se si trova in zone temperate. Nel caso in cui ci si trovasse in una zona soggetta a inverni rigidi potrebbe essere necessario procedere con l'estrazione dei tuberi per conservarli fino alla primavera successiva.
Gli afidi verdi sono i principali responsabili dei problemi e malattie dei germogli e dei fiori. In caso di scarso drenaggio, i tuberi possono marcire, fare attenzione quindi a controllare il fondo della pianta.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori