La Camelia è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Theaceae ed è originaria delle zone tropicali dell'Asia. Il nome è stato dato da Linneo in onore al missionario gesuita Georg Joseph Kamel, botanico e farmacista, che per primo importò la pianta dal Giappone. Nelle zone tropicali asiatiche si utilizza la Camellia Sinensis per ricavarne il tè dalle foglie giovani.
Il terreno ideale per la pianta è un terriccio di sottobosco ricco di humus e ben aerato, magari accompagnato da uno strato più profondo ricco di sali minerali. Il pH ideale è 5,5 quindi leggermente più acido di quello che si trova in natura.
Sono piante con portamento ad arbusto o ad alberello ed in natura possono raggiungere anche i 15 metri di altezza. Ha foglie verde di varie tonalità a seconda della specie con forma ellittica o lanceolata. I fiori sono singoli o doppi con colori che vanno dal bianco al rosso passando per sfumature di rosa, alcuni senza profumo, altri invece molto profumati. Vivono bene in zone miti ed umide.
Non necessita di grandi apporti d'acqua, bisogna anzi stare attenti a non inzuppare il terreno. La Camelia va annaffiata solo quando lo strato superficiale di terra risulta secco. Durante il periodo vegetativo bisogna diminuire la quantità d'acqua ma aumentare la frequanza di irrigazione. E' importante anche che l'acqua per l'annaffiatura sia poco calcarea.
La posizione migliore è quella a mezz'ombra o in posizione illuminata ma mai sotto i raggi diretti del sole per favorire la crescita ottimale della pianta ma soprattutto dei fiori. Se piantata in piena terra è da evitare una posizione esposta al sole mattutino, in quanto il repentino disgelo nei mesi invernali può danneggiare la pianta. La posizione ottimale è quindi a ovest o nordovest e al riparo dai venti.
I parassiti che possono attaccare con maggiore probabilità la Camelia sono gli Afidi, soprattutto in primavera quando i germogli sono giovani. Per combattere questo inconveniente è sufficiente spruzzare dell'acqua saponata. L'acqua ristagnante può provocare marciume radicale, quindi non bisogna mai esagerare con l'annaffiatura. Fare attenzione anche alle gelate intense e prolungate che possono minacciare la salute della pianta.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori