Home › Consigli di flora › I 5 fiori più belli da piantare in primavera
È tempo di primavera e, sicuramente, molti di noi non vedono l’ora di abbellire il giardino o il balcone di casa.
Sono tanti i fiori tra cui scegliere, ma in quest’articolo vi consiglieremo quelli, a nostro parere, più belli.
Cominciamo con le azalee dai mille colori: rosa, rosso, fucsia e bianco. Sono piante molto resistenti da piantare sia in giardino che in vaso, in posizione soleggiata o a mezz’ombra.
Per far sì che possano farvi compagnia per molti anni dovrete innaffiarle in maniera regolare, evitando i ristagni, e potarle al momento giusto. Ne vale davvero la pena, perché l’azalea in vaso contribuisce alla depurazione dell’aria di casa.
Le begonie hanno anch’esse dei colori sgargianti e si possono piantare in giardino da aprile, oppure in vaso anche nel mese di marzo per vederle fiorire ad inizio estate. Non lasciatele al sole e annaffiatele spesso. Sul fondo del vaso si consiglia di aggiungere delle palline di argilla espansa.
Le rose sono la bellezza e l’eleganza in assoluto. Se volete tenerle in vaso dovrete scegliere quelle rampicanti o ad albero. Inoltre prestate attenzione al vaso poiché, di solito, deve essere abbastanza ampio e profondo per via delle radici. Il terriccio deve essere drenante e le piante esposte al sole.
Come rinunciare, poi, alla delicatezza delle viole? Questi raffinati e romantici fiori sono resistenti e dalla fioritura in diversi periodi dell’anno (come la viola del pensiero). Hanno bisogno di un terreno drenante e soffice e della luce del sole.
Le dahlie sono piante perenni che fioriscono nella stagione estiva. I fiori di queste piante possono avere dimensioni diverse e colori davvero stupefacenti, ricchi di sfumature. Siamo nel periodo giusto per piantarle, poiché c’è tempo da marzo a maggio per questi splendidi fiori. Sono piante che stanno bene alla luce del sole e su un terreno abbastanza umido.
Necessitano di poche irrigazioni nei primi mesi, poi quando cominciano a fiorire, e in prossimità dell’estate, vanno aumentate piano piano.
Alcuni esperti consigliano di piantare un bastoncino di legno per far sì che la pianta si appoggi ad esso durante lo sviluppo.
Per quanto riguarda le fioriere per il balcone, la scelta dipende dal proprio gusto personale, ma anche dal tipo di terrazzo.
Molto belle sono quelle in coccio, perché sono più durature; tuttavia potete sempre acquistare le classiche fioriere in plastica o in resina. Ci sono anche delle strutture in legno già predisposte con lo spazio per le fioriere, sempre che abbiate abbastanza spazio nel vostro terrazzo.
Divertitevi, quindi, a sperimentare la soluzione migliore per la vostra casa!
Il Bambù della Fortuna, conosciuto in Italia anche...
L'autunno è già arrivato, ma per non dimenticare...
In estate è importantissimo prendersi cura della propria...
Esistono anche una serie di varietà insolite che possono...
La zucca è indiscutibilmente la regina dell’autunno....
Alcune spezie sono tipicamente autunnali, i primi freddi...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.