Home › Consigli di flora › 5 piante resistenti al caldo
In piena estate non solo noi, ma anche le nostre piante risentono del clima. I nostri terrazzi spesso, nonostante le nostre attente cure, si ritrovano ad avere dei vasi di piante secche che non donano proprio all’ambiente. Possiamo rimediare a questo piantando nei nostri vasi e nei giardini le piante giuste che resistono bene al clima e all’esposizione del sole, ma quali sono le piante più resistenti al caldo? Vediamolo insieme.
Geranio
Il Geranio è una pianta molto classica e coltivatissima. Presenti in moltissime varietà, sono proprio i suoi fiori variopinti che lo rendono protagonista di ogni balcone. Il Geranio proprio grazie all’esposizione del sole fiorisce, se questo è scarso invece tende ad adornarsi con più foglie. È molto resistente anche al caldo e non teme l’estate, solo ad agosto è meglio metterlo a mezz’ombra per evitare che le foglie rischino di bruciare.
Petunia
La Petunia è un’altra pianta dalla bellissima fioritura, oltre che essere molto bella la sua fioritura è anche molto lunga: dura infatti da metà primavera a metà autunno. Non solo resiste molto bene ai climi caldi, è originaria infatti dell’America del Sud, ma desidera il sole per crescere al meglio. Necessita di un’esposizione in pieno sole di almeno 6 ore per mantenere rigogliosi i propri fiori che vengono in numerose colorazione variopinte.
Cuphea Hyssopifolia
La Cuphea Hyssopifolia è una pianta originaria del Sud America e delle Hawaii; l’estate italiana quindi non gli provoca alcun problema. Anzi, gradisce molto il sole e proprio con esso cresce rigoliosa. È l’ideale per dare un tocco di colore al proprio giardino o al proprio balcone, la sua abbondante fioritura avviene proprio nei mesi estivi.
Begonia
La Begonia è una pianta tropicale che non teme affatto il caldo e il sole eccessivo. Anche essa riempie il balcone di colore con le sue bellissime inflorescenze variopinte. Oltre che di una buona esposizione al sole necessita anche di terreno ricco; fiorisce in tutta la stagione calda fino quasi alla fine di settembre. Ci sono ben 10.000 varietà, potrete quindi scegliere il colore che preferite da abbinare insieme al resto delle piante in balcone per comporre una vera e propria tavolozza.
Lavanda
La Lavanda non solo non teme il caldo, non teme neppure il freddo e il vento; questa pianta infatti cresce spontanea sia in Africa che in alta quota sugli Appennini. Oltre che abbellire il vostro balcone con i suoi fiori violetti profumerà tutto l’ambiente con il suo odore tipico e piacevole. Ache per la Lavanda: via libera all’esposizione del sole diretto per aiutarla a crescere rigogliosa e colorare l’ambiente.
Alcuni consigli generali
Durante l’estate tutte queste piante necessitano di un’irrigazione costante e giornaliera. È importante tuttavia evitare ristagni e non farsi prendere troppo la mano così da non incorrere in marciumi o nel rischio di attirare insetti nei nostri sottovasi. Consigliamo un’abbondante nebulizzazione direttamente sulla pianta così che l’acqua coli spontaneamente e nella giusta quantità sul terreno.
Ovviamente le piante resistenti per eccellenza al caldo sono le piante grasse, se vuoi avare più informazioni su questo argomento clicca qui.
Il Bambù della Fortuna, conosciuto in Italia anche...
L'autunno è già arrivato, ma per non dimenticare...
In estate è importantissimo prendersi cura della propria...
Esistono anche una serie di varietà insolite che possono...
La zucca è indiscutibilmente la regina dell’autunno....
Alcune spezie sono tipicamente autunnali, i primi freddi...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.