Home › Consigli di flora › 7 creazioni d’autunno per bambini
Per trascorrere i pomeriggi in modo piacevole in famiglia, ci sono tante idee per delle creazioni d’autunno che puoi fare insieme ai tuoi bambini.
Quando uscite per una passeggiata, o al ritorno dalla scuola, vi sarà capitato di trovare in terra pigne, foglie secche, ghiande e castagne cadute dagli alberi.
Bene, sono proprio questi gli elementi che ti servono per realizzare dei lavoretti e ricorrere a tutta la tua fantasia per far divertire i bambini.
Allora raccoglili tutti e…cominciamo!
Prendi alcune noci e dividile a metà, tenendo da parte i gusci.
Per il signor Ghianda servirà un mezzo guscio su cui dovrai incollare una piccola pigna (di quelle che si trovano spesso in terra).
Se hai a disposizione un rametto molto sottile puoi tagliarlo per formare le due braccia da incollare lateralmente alla pigna (altrimenti puoi usare due stecchini).
Come testa usa una ghianda che attaccherai sopra la pigna; dopodiché fai disegnare ai tuoi bambini occhi, naso e bocca con un pennarello nero.
All’estremità del guscio della noce, dietro al signor Ghianda, puoi aggiungere una foglia di qualsiasi forma (che sarà la vela della barca).
A questo punto, manca la flotta che potrai realizzare insieme ai tuoi bambini così:
Ora non rimane che navigare verso nuove avventure con questo strano equipaggio!
Per creare un leone naturale e variopinto servono innanzitutto molte foglie secche di vari colori e poi:
Comincia disegnando 2 orecchie sul cartoncino giallo; poi ritagliale e incollale sul piatto di plastica, ai lati.
Per fare gli occhi usa i cucchiai privati dei manici, mentre per il naso prendi una castagna. Incolla anche questi sul viso-piatto del leone. Poi con il pennarello aiuta i bambini a disegnare la bocca e il muso, su cui attaccherai gli stecchini colorati di nero per fare i baffi.
La parte più bella è il finale: prendi tutte le foglie raccolte e incollale dietro al piatto di plastica per formare la criniera del leone.
Raccogli due o tre pigne abbastanza grandi o anche di diverse dimensioni per realizzare la famiglia dei gufi.
Procurati dei fogli di feltro colorato sottili e ritagliali per creare le varie parti del gufo: occhi, zampe, becco e ali. In alternativa puoi anche usare dei cartoncini.
Per fare la ghirlanda di pigne, con i bambini più grandi, avrai bisogno di tempere colorate, alcuni pennelli e di piccole pigne raccolte durante le vostre passeggiate.
Coloratele come più vi piace, aggiungendo anche dei decori, come polvere di brillantini o fiocchetti. Con l’aiuto delle pinze inserisci dei gancetti di fil di ferro all’estremità delle pigne, così i bambini potranno infilarci uno spago per terminare la ghirlanda.
Prendi tutte le foglie che riesci a trovare, di diverse forme e dimensioni e prepara delle vaschette con i colori a tempera o acrilici. I tuoi bambini si divertiranno molto ad applicare del colore su un lato delle foglie e poi usarle come timbri per dipingere su un foglio bianco. Ti consigliamo di comprare fogli con una grammatura alta oppure quelli resistenti usati per l’acquerello.
Le foglie sono un elemento che può scatenare davvero l’immaginazione dei bambini, per questo raccogline più che puoi e…crea!
Fai scegliere a loro se inventare dei simpatici animali (come una volpe, un riccio, un gattino) con foglie di diversi colori o se divertirsi con un collage e dare vita a un paesaggio fantastico.
In autunno è molto facile imbattersi, a terra, nelle castagne di ippocastano. Lo sai a cosa potranno servirti?
A creare strani animali con l’aiuto di stecchini e pennarelli, oppure dei personaggi ritagliando della carta, incollando fili di lana per i capelli e bottoni al posto delle scarpe.
Hai altre idee? Siamo sempre pronti a ricevere suggerimenti!
Il Bambù della Fortuna, conosciuto in Italia anche...
L'autunno è già arrivato, ma per non dimenticare...
In estate è importantissimo prendersi cura della propria...
Esistono anche una serie di varietà insolite che possono...
La zucca è indiscutibilmente la regina dell’autunno....
Alcune spezie sono tipicamente autunnali, i primi freddi...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.