Home › Consigli di flora › Benessere e relax con le tisane di stagione
Con l’arrivo dell’inverno e dei primi freddi, cosa c’è di meglio che riscaldarsi con delle buone tisane?
Che sia durante il giorno o prima di andare a dormire, queste bevande sono capaci di ridarci il buonumore, affrontare meglio la giornata e, soprattutto, proteggerci dalle influenze di stagione.
In base ai gusti e all’effetto benefico che si desidera ottenere, le tisane possono essere di vari tipi.
Le più indicate per combattere influenze e raffreddori del periodo sono sicuramente le tisane alle spezie.
Potete scegliere tra quelle allo zenzero e limone, al cardamomo, all’eucalipto, ma anche agli agrumi. Gli effetti sull’organismo sono molto efficaci, poiché le spezie agiscono sulle infiammazioni della gola, del naso e dei bronchi, guarendole.
Chi vuole può anche aggiungere del miele, invece che lo zucchero, per aumentarne i benefici, anche se molti consigliano di bere le tisane così come sono.
BENEFICI: favoriscono il metabolismo e la digestione, prevengono o diminuiscono infiammazioni respiratorie, effetto drenante e depurativo.
Per rilassarsi dopo una giornata di lavoro o piena di impegni che ci “regalano” le abituali tensioni, le tisane migliori sono quelle alle erbe.
Potete optare per la classica melissa, per il finocchio (ottimo soprattutto per le donne in gravidanza), la salvia, la malva, la camomilla e il biancospino che favoriscono la distensione di tutti i muscoli, attutendo anche gli stati di nervosismo.
Non sono solo questi gli effetti, poiché le erbe aiutano anche la fase digestiva e coloro che spesso soffrono di aria nella pancia (cosiddetta aerofagia).
BENEFICI: riduzione degli stati di ansia e stress, dei dolori mestruali, di insonnia, diminuzione del mal di testa, miglioramento della digestione e degli stati di gastrite e/o nausea.
Per gli amanti del gusto dolce e del profumo intenso, le tisane ai frutti rossi sono particolarmente indicate. Potrete scegliere tra mirtilli, ribes, lamponi, more e bacche di goji che accontentano tutti i palati.
Non si tratta, però, solo di una questione di aroma, poiché i numerosi effetti benefici che hanno sono da tempo riconosciuti.
Grazie al contenuto delle vitamine A, B e C, di sali minerali e di antiossidanti, queste tisane aiutano il corpo a difendersi dalle infiammazioni più diverse, donano energia e rallentano l’invecchiamento. Inoltre, anche questo tipo di tisane sono adatte per le donne in gravidanza poiché contengono l’acido folico.
BENEFICI: ringiovanimento della pelle, miglior funzionamento del cuore, controllo dell’ipertensione, miglioramento della memoria, diminuzione del colesterolo e dei bruciori alle vie urinarie.
Siete ancora indecisi se fare uso di queste bevande? Il freddo è già arrivato, quindi non resta che lasciarci avvolgere dal tepore delle tisane: ad ognuno il suo gusto!
Insieme alla primavera, arrivano anche i primi fastidiosi...
Mangiare la frutta ogni giorno è fondamentale per...
Con questo elenco completo sarà più semplice scegliere...
Le piante rampicanti sono un'aggiunta versatile e affascinante...
Per godersi le belle serate estive, la cosa migliore...
I mesi primaverili come maggio e giugno sono quelli...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.