Home › Consigli di flora › Bulbi da fiore: consigli per la messa a dimora
Il bulbo è un organo di propagazione vegetativa e costituisce il nucleo dal quale avrà origine la pianta. Infatti contiene al suo interno tutto ciò di cui la pianta ha bisogno per germogliare, crescere e sbocciare.
È bene specificare che non tutte le piante o i fiori nascono da un bulbo: molti infatti vengono prodotti da cormi, tuberi e radici tuberose che, pur somigliandosi parecchio, hanno alcune funzioni diverse fra loro.
La caratteristica principale di un bulbo è quella di resistere alle situazioni sfavorevoli, sia da un punto di vista climatico che ambientale, come il freddo, la siccità e la mancanza di un terreno nutriente.
Ogni mese dell’anno è possibile piantare bulbi da fiore, perché ogni varietà ha il suo periodo più adatto. Avremo così bulbi a fioritura primaverile, bulbi che fioriscono in estate, bulbi da fiore autunnali e invernali. L’unica cosa da fare è metterli a dimora nel periodo giusto dell’anno, innaffiarli generosamente e seguire i consigli che seguono.
Fra le migliori bulbose primaverili troviamo il crocus, il tulipano, il narciso, il giacinto e il ciclamino. Per apprezzarne la fioritura in primavera, con un’esplosione di forme e colori bellissimi, devono essere messi a dimora durante il periodo autunnale, fra ottobre e novembre.
La quantità di fiori delle bulbose estive è molto elevata e, fra tutti, vi suggeriamo il giglio, il gladiolo, la begonia e l’ornitogallo. Ovviamente dovrete provvedere all’impianto in primavera, entro il mese di marzo.
Nella stagione autunnale i giardini sono solitamente più “poveri” e allora provate a renderli più attraenti mettendo a dimora i bulbi più adatti fra giugno e settembre: l’anemone, l’agapanto e il amaryllis sono quelli più comuni.
I bulbi a fioritura invernali vanno messi a dimora verso la fine dell’estate, non appena iniziano a scendere le temperature climatiche. Tra questi troviamo il bucaneve, l’iris e il muscari.
Per prima cosa dovrete scegliere se piantare i bulbi da fiore nel vostro giardino oppure in vaso nel terrazzo di casa. Dopodiché è importante prestare attenzione all’esposizione e al terreno scelto.
La maggior parte delle bulbose, pur resistendo alle temperature rigide, ha bisogno di illuminazione, meglio ancora se a mezz’ombra con i raggi del sole filtrati dai rami di altre piante più grandi poste accanto. Fate attenzione anche alle correnti d’aria fredde e agli sbalzi di temperatura che potrebbero compromettere la crescita dei bulbi.
Scegliete un vaso con un foro di scolo e versate all’interno un terriccio universale mischiato a sabbia e ghiaia, in modo da creare uno strato drenante che eviti i ristagni dell’acqua.
Fate delle piccole buche larghe una volta e mezzo il diametro del bulbo e piantate all’interno i bulbi ad una profondità di circa 10 centimetri. Ogni bulbo va piantato con la base maggiore e le radici rivolte verso il basso, con la gemma verso l’alto pronta per la crescita e ad una distanza di 5 cm l’uno dall’altro.
Ricoprite adesso i bulbi con un ultimo strato di terra fino a riempire tutto il vaso e procedete con la prima innaffiatura che servirà sia a compattare che a nutrire il composto. Le innaffiature iniziali dovranno essere abbastanza frequenti, mentre dovranno diminuire mano a mano soprattutto con l’arrivo delle temperature più fredde.
Per chi sceglierà la messa a dimora dei bulbi in giardino, la procedura sarà molto simile a quella in vaso.
Innanzi tutto bisogna preparare il terreno vangandolo e togliendo tutte le pietre e le erbe infestanti; poi rimuovete i primi 10 centimetri di terreno, piantate i bulbi singolarmente o in gruppi, alternando specie e varietà così da avere fioriture di grande effetto, e ricopriteli con il terriccio rimosso in precedenza. Livellate il terreno ed innaffiatelo seguendo le indicazioni precedenti.
La coltivazione di bulbi in fiore richiede pochissime cure.
È importante però che il terreno sia adeguatamente drenato e ricco di sostanze minerali necessarie alla loro crescita.
Sistemate i bulbi seguendo un disegno preciso, cercando di immaginare l’effetto finale una volta fioriti.
Annaffiate la zona, poi ricopritela con uno strato di foglie o altri tipi di pacciame per proteggere i bulbi.
Lasciateli crescere e godetevi la loro fioritura!
Le piante in casa sono quel tocco in più capace di...
Per seminare il prato o rigenerarlo i mesi migliori...
Nei mesi più freddi, soprattutto con l’arrivo del...
Se il giardinaggio è la vostra passione o semplicemente...
Durante il cambio di stagione capita spesso di sentirsi...
Conad presenta Piacere Ortofrutta il progetto nato...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.