Home › Consigli di flora › Cannella: mille usi creativi per il Natale!
Un altro Natale è in arrivo ed è tempo di preparativi per decorare alcuni ambienti della propria casa. Oggi vogliamo suggerirvi qualche idea usando semplicemente una delle spezie aromatiche più gradevoli: la cannella.
I bastoncini di cannella si trovano facilmente un po’ in tutti i supermercati, sono economici e molto versatili: oltre a dare un tocco raffinato in cucina (su torte, biscotti e vin brulè), possono utilizzate come decorazioni per la tavola e la casa in vista delle festività natalizie.
Le candele conferiscono alla casa un’atmosfera calda ed accogliente e per ognuna potete realizzare un semplice portacandela. Basta prendere un bicchiere in vetro, un nastro adesivo o un po’ di colla a caldo e unire le stecche di cannella tutt’attorno.
Che Natale sarebbe senza una ghirlanda?
Per prepararla bastano poche azioni: prendete qualche bastoncino di cannella, anche se di dimensioni diverse, affiancateli parallelamente fra loro, intrecciateli con un nastrino cercando di ricreare una forma circolare e utilizzate una base di cartoncino per comporla. Infine aggiungete qualche bacca per decorare la vostra creazione.
In alternativa al classico albero di Natale perché non realizzarne uno più piccolo con la cannella? Prendete alcuni bastoncini con lunghezze diverse ed intrecciateli con uno spago lungo un asse di legno. I più lunghi si troveranno in basso, mentre in alto metterete quelli più corti.
Prendete un vaso in vetro, una brocca o un bicchiere (non troppo piccoli, mi raccomando) e ponetelo al centro della tavola. Riempitelo con bastoncini di cannella, frutta secca, piccoli sassolini e qualche bastoncino di zucchero per dare un tocco colorato. Se lo spazio sulla tavola ve lo permette, completate l’ambientazione ponendo accanto qualche mandorla, noci e piccole pigne.
Potrete abbellire la vostra tavola con dei graziosi portatovaglioli che fungeranno anche da segnaposto. Arrotolate i tovaglioli, appoggiate sopra ognuno un bastoncino di cannella, un mazzetto di erbe aromatiche e fissate il tutto con uno spago.
Con le stecche di cannella è possibile creare anche dei sottobicchieri o dei sottopentole. Basterà sceglierle con la stessa lunghezza (quelle più piccole per i bicchieri e quelle più lunghe per le pentole) e unirle fra loro con della colla a caldo. Date un tocco di originalità intrecciando uno spago lungo uno dei lati.
Si avvicina il Natale, quale momento migliore per dedicarsi...
Con l'arrivo dell'inverno e dei primi freddi, cosa...
I frutti di bosco sono considerati dei "superfood",...
Che tu sia un principiante o un giardiniere esperto,...
Per non avere brutte sorprese al rientro dalle ferie...
Le piante grasse, anche dette piante succulente, sono...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.