Home › Consigli di flora › Come colorare una rosa di blu
La rosa blu è una variante di questo fiore non esistente in natura, è infatti il risultato di un processo di colorazione artificiale. Simbolo di amore eterno, la rosa blu è uno dei doni più apprezzati ma grazie alla sua tonalità inusuale, risulta ottima anche per arredare la propri casa.
Il processo di colorazione della rosa è estremamente semplice, ma bisogna seguire alcuni accorgimenti per ottenere un buon risultato.
Procuriamoci prima di tutto una rosa bianca, è importante che sia fresca, anche con il bocciolo semi chiuso e dal gambo piuttosto lungo. Questo perché è necessario che la rosa sia ancora viva, ciò garantirà l’assorbimento da parte del fiore, dell’acqua colorata che andremo a preparare. Con un paio di forbici dovremo recidere nettamente il gambo di uno, due centimetri per migliorare l’assorbimento dell’acqua.
Avremo bisogno poi di inchiostro blu, lo possiamo recuperare da un pennarello classico da disegno, rimuovendo l’estremità ed estraendo la spugnetta imbevuta di inchiostro, ed immergendola nell’acqua. Lasciandola riposare per qualche ora, si noterà che l’inchiostro verrà rilasciato nell’acqua e una volta colorata si potrà immergere la rosa. Il procedimento è valido per qualsiasi colore, si potrà quindi colorare la rosa con il colore che si preferisce.
Un volta immersa la rosa nell’acqua colorata, la dovremmo porre in un luogo ombreggiato o buio onde evitare che il fiore si secchi. Dopo averla lasciata riposare per 12-15 ore, la rosa sarà totalmente colorata. Il procedimento si può fare anche con più rose e non necessariamente con un fiore alla volta, così da ottenere subito un mazzo di rose blu.
Il 10 maggio si avvicina e quest’anno, per la festa...
Se siete appassionati di giardinaggio oppure volete...
Sta arrivando il Natale e in casa già si respira il...
La propagazione delle piante è una delle pratiche...
Non tutti hanno la possibilità di coltivare frutta...
Le uova hanno molte proprietà benefiche e vengono...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.