Home › Consigli di flora › Come dare forma ad una aiuola
Avete pensato di progettare e realizzare un’aiuola fiorita per il vostro giardino?
Ottima idea, in questo modo potrete dare un tocco di colore e rendere più gradevole la vostra oasi di relax.
Tutto quel che vi serve cercheremo di suggerirvelo in questo post, sarà abbastanza facile e divertente al tempo stesso: qualche consiglio base per creare le vostre prime aiuole giardino.
Per prima cosa scegliete la zona più adatta dove realizzare le vostre aiuole fiorite tenendo conto dell’esposizione ai raggi solari. Infatti alcuni fiori hanno bisogno di una zona molto soleggiata per poter crescere, altri invece non resistono al caldo eccessivo e necessitano di una zona semi ombreggiata. Oltre ai fiori dovrete considerare anche il tipo di terreno per consentire ad alcuni tipi di fiori di crescere bene durante l’inverno.
Poi dovete decidere la forma da dare all’aiuola. Sarà una scelta personale e molto dipenderà dallo spazio a disposizione in giardino: potrà essere geometrica o irregolare, in base a come vorrete distribuire le “macchie” di colore. Se questa è la vostra prima esperienza, vi suggeriamo di realizzare la vostra aiuola quadrata o rettangolare: sarà più facile da realizzare e otterrete un buon risultato fin dal primo tentativo.
Ora bisogna vangare e preparare il terreno. Servitevi di una pala piatta e vangate il terreno in profondità, poi estirpate tutte le erbe infestanti e le radici. Aggiungete una leggera concimazione con del fertilizzante naturale e lisciate tutta la superficie del terreno con un rastrello. A questo punto è bene attendere qualche giorno per far assestare il terreno prima di iniziare a piantare i fiori e le piante da aiuola.
Il momento più emozionante è finalmente arrivato. Ora dovete scegliere i fiori e piantarli per poter creare la vostra aiuola. Dovete solo decidere se piantare i semi e aspettare i tempi di fioritura, oppure trapiantare dei fiori già cresciuti in un altro vaso per ottenere subito il risultato. Cercate di scegliere piante dall’aspetto gradevole, vistoso e che fioriscano tutte insieme nello stesso periodo. Se volete ottenere un risultato piacevole vi consigliamo di seminare creando un effetto zig-zag o dei semplici disegni, piuttosto che in maniera allineata.
Ci siamo quasi! Adesso dovete delineare il perimetro dell’aiuola per definire precisamente la sua forma, proteggerla dal passaggio dei bambini o dei cani e valorizzare i colori dei fiori al suo interno, distaccandoli visivamente dal resto del giardino. Per la bordatura utilizzate pietre naturali di diversa forma e colore o, in presenza di aiuole molto grandi, create un muretto di mattoni. In questo caso potrete piantare anche piante più alte e robuste, le quali troveranno il sostegno necessario alla loro crescita. E adesso mettevi all’opera e gustatevi l’effetto scenografico e decorativo della vostra aiuola fiorita.
Il Bambù della Fortuna, conosciuto in Italia anche...
L'autunno è già arrivato, ma per non dimenticare...
In estate è importantissimo prendersi cura della propria...
Esistono anche una serie di varietà insolite che possono...
La zucca è indiscutibilmente la regina dell’autunno....
Alcune spezie sono tipicamente autunnali, i primi freddi...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.