Home › Consigli di flora › Decorazioni natalizie fai da te
Si avvicina il Natale, quale momento migliore per dedicarsi alla cura della propria casa?
Ti proponiamo alcune idee per creare, in pochi e semplici gesti, la giusta atmosfera natalizia, senza spendere un’eresia!
Una pianta tipica delle feste è il vischio (ha un significato di protezione e di positività), invece di usarlo solo appeso per il classico “bacio sotto al vischio” come vuole la tradizione di Capodanno, puoi usarlo per realizzare una ghirlanda: intreccia i ramoscelli cercando di ricreare una forma il più possibile circolare; unisci l’estremità con un bel fiocco rosso e con le forbici taglia le parti più sporgenti. Da un lato della ghirlanda ricordati di mettere un gancio o annodaci un nastro di raso per poterla appendere. Con del filo trasparente attaccaci tutte le decorazioni, volendo anche in feltro, realizzate da te a mano. Puoi abbellire il tutto con dei glitter argentati spray.
Anche i rami di salice e l’edera (simbolo di amicizia e fedeltà) si prestano bene per fare ghirlande natalizie: intreccia i rami dandogli una forma circolare oppure arrotola la pianta intorno a una struttura in metallo; una volta realizzata la ghirlanda puoi abbellirla semplicemente con delle bacche (le più famose sono dell’agrifoglio, corbezzolo e biancospino) oppure puoi aggiungere altri elementi natalizi, come stelline, palline, cuoricini, fiocchi dorati o ritagli di stoffa rossa.
In alternativa, se non hai particolari doti manuali, puoi acquistare una base circolare di polistirolo e appuntare con degli spilli alcune foglie e fiori di magnolia.
Con un po’ di creatività, una ghirlanda floreale può anche diventare un goloso centrotavola: per la mattina di Natale puoi realizzare tanti biscotti speziati, a forma di stella o di cuore, e legarli con del nastrino di raso rosso.
Per il pranzo di Natale, invece, puoi realizzare un centrotavola utilizzando un ramo sempreverde, come l’agrifoglio, da sistemare intorno a un’alzata dove posizionerai un antipasto, un dolce o qualsiasi altro piatto da portata. Al centro puoi disporre anche delle candele natalizie di diverse misure e altezze.
All’intreccio puoi aggiungere un tocco di colore, abbellendolo con dei boccioli di rose fresche, bacche colorate o fili di perle finte.
Per il giorno di Natale puoi anche confezionare dei segnaposto personalizzati per tutti i tuoi ospiti; ti proponiamo due semplici idee.
La prima prevede l’utilizzo del cartoncino colorato su cui scriverai i nomi dei tuoi ospiti e applicherai, con della colla a caldo, un ramoscello di vischio.
In alternativa, puoi disporre, vicino ad ogni piatto, un bicchierino di vetro con dell’acqua, alcuni sassolini rossi o verdi, e un ramoscello di vischio su cui attaccherai un biglietto con il nome del commensale.
Come ultima idea creativa, ti proponiamo dei biglietti natalizi abbelliti con del vischio: usa un cartoncino colorato, piegalo a metà e scrivici gli auguri; chiudilo con dello spago o un filo di rafia. Una volta legato il fiocchetto, inseriscici un ramoscello di vischio o di agrifoglio. Con la medesima tecnica puoi abbellire anche un pacchetto di Natale: il verde delle piante darà un tocco di eleganza al tuo dono.
Il Bambù della Fortuna, conosciuto in Italia anche...
L'autunno è già arrivato, ma per non dimenticare...
In estate è importantissimo prendersi cura della propria...
Esistono anche una serie di varietà insolite che possono...
La zucca è indiscutibilmente la regina dell’autunno....
Alcune spezie sono tipicamente autunnali, i primi freddi...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.