Home › Consigli di flora › Estate: organizza una grigliata in giardino
Vivere il giardino in estate è semplice e divertente soprattutto quando si organizzano delle serate con gli amici. Oltre al gelato pomeridiano e all’aperitivo al tramonto, un’idea molto invitante è preparare una grigliata per tutti. Il barbecue è un momento conviviale che ispira la socialità, le chiacchiere e tanti brindisi.
La prima cosa da fare è sistemare con cura il giardino. Assicurati che l’erba sia tagliata, che le aiuole siano curate e ci sia qualche lanterna pronta a farvi compagnia al calare del sole.
Una cosa molto gradita che potete fare per gli ospiti è sistemare delle piante anti-zanzare come la citronella o la calendula.
Leggi qui l’approfondimento per scoprire le soluzioni naturali contro gli insetti.
Ora prepara la tavola. Scegli una bella tovaglia, magari dai colori neutri da arricchire con oggettistica colorata. Opta per dei piatti variopinti, candele profumate e per un centrotavola composto da fiori, spezie o da agrumi come i limoni.
Puoi anche scegliere di inserire degli elementi decorativi in ceramica, come delle maioliche colorate da usare come sottobicchieri, oppure puoi abbellire la tavola con centrotavola e origami usati segnaposti.
Infine è il momento del barbecue. Per stupire i commensali con della carne e del pesce insolito, è possibile scegliere una delle seguenti marinature così da portare un po’ di brio in tavola.
Marinatura dolce: mettere la carne all’interno di un recipiente a cui aggiungere 50 ml di miele, 30 ml di aceto di mele, pepe, timo e lasciare in posa per 25 minuti.
L’orientale: mettere le carne in una ciotola con uno spicchio d’aglio, un pugnetto di zenzero fresco grattugiato e un cucchiaino di zucchero di canna. Irrorare con salsa di soia e far riposare per 1 ora.
La greca: preparare in una ciotola 1 vasetto di yogurt naturale, 1 cucchiaio di curry, un trito di prezzemolo, succo di un limone, pepe e aglio. Versare il composto sul pollo, fusi e sovracosce e far marinare per almeno 2 ore.
L’indiana: mettere il pesce in un recipiente con 1 spicchio d’aglio, del timo, dello zenzero e irrorare il tutto con vino bianco secco. Lasciare marinare per 1 ora.
Sbucciare, tagliare e cospargere la frutta di zucchero di canna e grigliare. A piacere servire con granella di pistacchi e un cucchiaio di gelato.
Se hai bisogno di qualche informazione in più su come preparare il barbecue con metodo ma semplicità, leggi questi consigli su come accenderlo e come cuocerci al meglio carne, pesce e verdure.
Il 10 maggio si avvicina e quest’anno, per la festa...
Se siete appassionati di giardinaggio oppure volete...
Sta arrivando il Natale e in casa già si respira il...
La propagazione delle piante è una delle pratiche...
Non tutti hanno la possibilità di coltivare frutta...
Le uova hanno molte proprietà benefiche e vengono...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.