Home › Consigli di flora › La Melagrana della Fortuna
Un frutto dalle mille leggende
La melagrana è un frutto molto conosciuto sin dalla notte dei tempi. Molto evocativa, è presente nella tradizione di ogni cultura e compare tra le pagine dei più noti testi come la Bibbia, la Torah, il Cantico dei Cantici. Non c’è popolo che non ne abbia raccontato una storia.
Un regalo perfetto
Il nome della melagrana deriva dal latino Malum e Granatum, cioè “mela con i semi”. Anticamente, regalare questo frutto a Natale o mangiarlo in famiglia la notte di San Silvestro era considerato un gesto di buon auspicio per l’anno venturo.
Come cucinarlo
Tutto il buon sapore della melagrana, tra il dolce e l’aspro, si può assaporare mangiandola fresca, inoltre, a crudo è il modo migliore per trarne benefici e godere delle sue proprietà nutritive. Da provare nelle insalate, spremuta come drink per merenda, per guarnire le carni, i risotti e i dolci (leggi la ricetta: Marmellata di Melagrana). Incredibile come si presta a molteplici usi in cucina.
Idea per stupire
Il “Red Cocktail”. Per la preparazione di questa bevanda, basta aggiungere ad una coppa di spumante del succo di melagrana e una manciata di chicchi freschi. Un’idea semplice ma di sicuro effetto.
Le proprietà
I semi succosi della melagrana hanno importanti caratteristiche che rendono questo frutto particolarmente salutare: è ricco di antiossidanti, vitamine, potassio, magnesio, ferro e tanto altro… Il succo di melagrana fa bene alla pelle, grazie agli antiossidanti, rallenta i processi di invecchiamento cellulare. Alimento poco calorico, le melagrana è perfetta per accompagnare un esatto stile di vita quotidiano.
Qualcosa in più…
Grazie alle sue proprietà nutritive, la melagrana ha un’azione riequilibrante sul sistema ormonale riducendo, così, gli sbalzi d’umore.
Come sgranarla
Per sapere come sgranare al meglio la melagrana, guarda questo video tutorial.
Il Bambù della Fortuna, conosciuto in Italia anche...
L'autunno è già arrivato, ma per non dimenticare...
In estate è importantissimo prendersi cura della propria...
Esistono anche una serie di varietà insolite che possono...
La zucca è indiscutibilmente la regina dell’autunno....
Alcune spezie sono tipicamente autunnali, i primi freddi...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.