Home › Consigli di flora › More Selvatiche: Idee e Consigli
Durante le passeggiate di fine estate per boschi e zone di montagna, perché non vi divertite a raccogliere delle gustose more selvatiche?
Questo frutto, che fiorisce in primavera e all’inizio dell’estate, matura nei mesi di agosto e settembre. Dal gusto variabile, dolce o acidulo, le more sono perfette per fare marmellate in casa, guarnire dolci, yogurt e gelati per preparare sciroppi e liquori e molto altro ancora. Ricordiamo, inoltre, che ha buone proprietà nutrizionali, è ricca di vitamine C e K, fibre alimentari e antiossidanti.
È proprio il periodo giusto per farne un bel cestino!
Le aree boschive e le strade di campagna sono i posti migliori dove cercare. L’importante è assicurarsi che la zona scelta sia lontano dal traffico, questo per evitare che i frutti siano danneggiati da polveri ed erbicida (spesso spruzzato sulle strade soggette a passaggi).
Il momento migliore è la mattina presto.
Anche i vestiti vanno scelti con cura. Crescendo le more sui rovi coperti di spine appuntite, indossate pantaloni e maglie a maniche lunghi, stivali robusti ed infine spalmatevi del repellente per insetti. Per la raccolta, sono ottimi i sacchetti di plastica per la spesa o dei recipienti di plastica purché siano dotati di manici, Saranno più facili da trasportare.
Procurati anche un bastone da passeggio per farti strada in campagna e per spaventare eventuali animali o pericoli.
Le more vanno raccolte quando sono di colore viola molto intenso o nero lucido e sode al tatto. Assicurati che non abbiano iniziato a marcire e verifica se ci sono morsi di insetti che potrebbero aver già rovinato il frutto. Non infilate troppo le mani nel groviglio di rovi.
Ogni mora va colta con cautela senza essere schiacciata. Per non ammaccarla, basta tirare il frutto inclinandolo e staccandolo. Non strappate via la mora ma fate in modo che il bocciolo resti attaccato al fusto invece che al frutto, così risparmierai tempo quando dovrai pulire tutti i frutti.
Per lavare i frutti immergeteli in una ciotola e riempitela lentamente d’acqua, le more dovranno galleggiare senza essere ammassate tra loro. I vari frammenti raccolti distrattamente insieme ai frutti vanno tolti a mano. Eliminata l’acqua e asciugate delicatamente i frutti stendendoli su un panno. Ricordate che le more vanno lavate solo poco prima del loro utilizzo e possono essere subito congelate ed utilizzate successivamente per ricette sfiziose.
La conservazione delle more appena raccolte va fatta in un luogo fresco fino a 3 o 4 giorni mentre in frigo può essere prolungata per una decina di giorni.
Il 10 maggio si avvicina e quest’anno, per la festa...
Se siete appassionati di giardinaggio oppure volete...
Sta arrivando il Natale e in casa già si respira il...
La propagazione delle piante è una delle pratiche...
Non tutti hanno la possibilità di coltivare frutta...
Le uova hanno molte proprietà benefiche e vengono...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.