Home › Consigli di flora › Orto in città
Non tutti hanno la possibilità di coltivare frutta e verdura in città, ma se hai un balcone, anche piccolo, con un po’ di creatività ed organizzazione potrai realizzare un orto a tua misura. Vediamo insieme come fare.
Innanzi tutto, procurati dei vasi: se sei alle prime esperienze, acquistane pochi, non più di cinque. Seleziona le piante a seconda di quanto tempo hai a disposizione e, soprattutto, in base all’esposizione del balcone.
I vasi di piccolo diametro possono essere opportuni per piante piccole, come quelle aromatiche, puoi anche preferire quelli quadrati di più grande dimensione così da metterne più nello stesso contenitore. Se hai intenzione di coltivare piante perenni, come il rosmarino, scegli da subito un vaso grande. Importante, per tutte le tipologie di pianta, è la profondità del vaso: deve essere almeno 40-50 cm. Se hai molto spazio a disposizione puoi anche optare per un cassone unico, per esempio 100×100 cm.
Se vuoi curare anche l’aspetto estetico del balcone, la parola chiave è “organizzazione”: acquista sin da subito vasi dello stesso colore o, comunque, abbinati fra di loro; sopra al terriccio puoi sistemare dei sassolini colorati così da abbellirli ancor più.
L’ideale sarebbe farsi regalare da qualcuno un po’ di terra, in alternativa acquista del terriccio universale e aggiungici della sabbia, meglio se a grana grossa.
L’importante è far in modo che il terreno sia ben drenato.
Annaffiatura: l’acqua va somministrata in modo frequente, ma non deve essere mai troppo abbondante. Meglio evitare di bagnare le foglie della pianta e annaffiare solo il terreno. Evitare anche shock termici: meglio innaffiare la sera, dopo il tramonto, o di mattina presto.
Per iniziare sono ottimali le piantine aromatiche. Se si desidera provare con delle verdure, sono semplici da coltivare pomodori e zucchine. Il periodo ottimale per la messa a dimora di piantine già cresciute è fine marzo: sarebbe meglio trapiantarle quando non c’è il sole diretto, per esempio di sera. Ricordati anche di rispettare le distanze precise tra una pianta e l’altra: se più piantine sono disposte nello stesso vaso, distanziale almeno 20 cm l’una dall’altra.
Anche la concimazione è importante: non esagerare, altrimenti c’è il rischio di bruciare le radici; puoi sempre optare per fertilizzanti naturali, come per esempio la buccia di banana tritata.
Il 10 maggio si avvicina e quest’anno, per la festa...
Se siete appassionati di giardinaggio oppure volete...
Sta arrivando il Natale e in casa già si respira il...
La propagazione delle piante è una delle pratiche...
Non tutti hanno la possibilità di coltivare frutta...
Le uova hanno molte proprietà benefiche e vengono...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.