Home › Consigli di flora › Piante aromatiche in cucina
Allestire una cucina ben organizzata e ricca di piante aromatiche è un’ottima idea per aver sempre a disposizioni ingredienti genuini e freschi. Ovviamente anche gli altri sensi saranno appagati: in casa primeggerà un profumo gradevole e l’occhio avrà di certo la sua parte!
L’importante sarà annaffiarle senza esagerare e sistemarle in un luogo luminoso, come una finestra, lontano però da fonti di calore dirette: da evitare i fuochi della cucina e il forno.
Vediamo insieme le piante aromatiche più semplici da curare:
Aneto: ha un gusto delicato, leggermente speziato. Spesso viene accompagnato a piatti come salmone o formaggi freschi. Il suo odore ricorda quello del finocchio o dell’anice.
Basilico: famosissimo in tutto il mondo grazie al pesto e alla pizza margherita, il basico cresce bene nella stagione estiva ed è utilissimo in cucina anche solo per dar maggior sapore al sugo per la pasta. Un primo piatto gustoso, fresco e da preparare velocemente lo vede protagonista insieme al tonno e alle olive: leggi la ricetta.
Coriandolo: le sue foglie sono usatissime in molte cucine etniche. Vi proponiamo di provare il Salmone grigliato su mousse di avocado: i vostri ospiti ne rimarranno stupefatti.
Erba cipollina: dal gusto simile alla cipolla, ma molto più delicato risulta piacevole a tutti i palati. Ideale da aggiungere anche alle insalate, oltra che ai formaggi e alle carni. Una volta raccolta potete anche essiccarla anche se perderà un po’ di sapore, meglio tritarla e surgelarla.
Maggiorana: spesso confusa con l’orgiano è utilizzata nelle zuppe invernali. Vi consigliamo di raccogliere le foglioline quando ancora son tenere e piccole. Con le sue foglie si realizzano anche ottimi infusi e tisane.
Origano: spesso consumato essiccato, in realtà questa erba è buonissima anche da fresca. L’origano ha un profumo che ricorda l’estate e il mediterraneo: leggi come usarlo in una ricetta leggera e fresca come l’Insalata Greca.
Menta: ottima in estate per cocktail dissetanti, in realtà molte cucine tradizionali regionali la usano anche su pesce e melanzane. Se preferisci, puoi anche seminare la Menta Piperita ottima da usare come condimento per insalate, verdure, legumi e cereali.
Il Bambù della Fortuna, conosciuto in Italia anche...
L'autunno è già arrivato, ma per non dimenticare...
In estate è importantissimo prendersi cura della propria...
Esistono anche una serie di varietà insolite che possono...
La zucca è indiscutibilmente la regina dell’autunno....
Alcune spezie sono tipicamente autunnali, i primi freddi...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.