Home › Consigli di flora › Piante da balcone, belle anche in inverno!
Quando scegliamo di arricchire il balcone con delle piante dobbiamo valutare tutte le stagioni.
Alcune piante sono, infatti, meravigliose soprattuto in inverno: ecco la classifica delle piante più resistenti al freddo.
Il Gelsomino Invernale è sempre bello sia sul balcone, che in giardino: è un rampicante robusto e facile da curare che però ama stare al sole. La sua fioritura avviene durante i primi mesi dell’anno. Appena dopo la fioritura è bene potarlo in modo tale che cresca forte e in salute.
I Ciclamini fanno fiori di vari colori in tutta la stagione invernale. Non hanno bisogno di grande cura; necessitano però del sole almeno per alcune ore del giorno, ma si adattano bene in tutti i luoghi. Spesso li troviamo vicino ai boschi, ma si possono seminare in gruppo anche sui balconi.
Le Violette (Viola tricolor e viola cornuta) sono piante piccole perfette per essere coltivate in un vaso. Fioriscono per tutto l’inverno e i fiori possono variare dal giallo, al rosso, fino al viola acceso. Se coltivate sul balcone è bene sostituire il terriccio ogni anno.
Anche le Begonie, se tenute con cura a casa, possono fiorire per tutto l’inverno. Necessitano di stare in luoghi semi ombreggiati, lontano da luce diretta. Vi consigliamo di piantarne in un vaso grande di diversi colori: la composizione sarà coloratissima.
L’Anthurium ha dei petali molto grandi simili alla calla, ma dal colore rosso. Teme il gelo e ama il sole. Se la tieni in casa, ricordati che preferisce una stanza umida. L’ideale è metterla in un vaso con del terriccio misto come quello usato per le orchidee.
L’Elleboro, conosciuta come Rosa Bianca di Natale, è una pianta resistente al freddo e al gelo. Teme di più il caldo: dovrà essere messa in un luogo ombreggiato.
Altre piante resistenti al freddo sono il Dianthus gratianopolitanus, il Velo della Sposa e la Lavanda (soprattutto le tipologie “Blue Cushion” e “Dwarf Blue”) sono piante resistenti all’inverno e possono raggiungere i 40 cm di altezza.
Tutte queste piante temono il freddo (temperature sotto i 10°) motivo per cui possono essere tenute anche in casa, ma attenzione alle fonti di calore come i termosifoni! Inoltre, avranno necessità d’acqua, ma non troppa: come sempre sono da evitare i ristagni.
Per concludere, ecco i 5 consigli per aiutare le piante in inverno se posizionate all’aria aperta:
1. sistemale in un luogo che sia il più possibile riparato dal vento;
2. lega i vasi in modo tale che non cadano con il vento;
3. proteggi la radice (può essere una buona idea avvolgere i vasi in teli di tessuto o tappeti di cocco oppure mettere i vasi dentro ad altri vasi ancora più grandi e riempire gli spazi con materiale isolante);
4. proteggi anche la parte alta delle piante con paglia o rami d’abete (nelle notti più gelide puoi persino coprirle con un telo o una coperta);
5. annaffia le piante solo se il terreno è asciutto e, soprattutto, se le temperature sono sopra allo zero (se la temperatura scende di molto, l’acqua può gelare e danneggiare le pianta).
Il Bambù della Fortuna, conosciuto in Italia anche...
L'autunno è già arrivato, ma per non dimenticare...
In estate è importantissimo prendersi cura della propria...
Esistono anche una serie di varietà insolite che possono...
La zucca è indiscutibilmente la regina dell’autunno....
Alcune spezie sono tipicamente autunnali, i primi freddi...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.