Home › Consigli di flora › Piante in ufficio: qualità e benefici
Se nelle nostre case mettiamo piante e fiori per arricchire e rasserenare l’ambiente perché non farlo anche sul nostro luogo di lavoro? Una pianta in ufficio porta molti benefici: prima di tutto comunica calma e aumenta la serenità portando ad un conseguente aumento della concentrazione. L’ambiente verde aumenta anche l’appagamento sul luogo di lavoro portando ad un aumento della produttività.
Inoltre, le piante all’interno migliorano la qualità dell’aria e rasserenano l’umore. È riscontrato che gli uffici dove sono presenti piante sono luoghi dove ci si reca più volentieri e, in ultimo, sono una scelta decorativa variegata ed ecologica. Quindi lavorare meglio per vivere meglio: fortunatamente si può fare con questo piccolo e gradevole accorgimento!
Ci sono alcune piante ideali per l’ufficio in quanto non richiedono troppa luce, hanno bisogno di poca irrigazione e sono molto resistenti; vediamone alcune insieme:
Aloe
L’ Aloe è una pianta succulenta che darà all’ambiente un tocco esotico e che si adatta molto bene alle scrivanie. L’aloe è una pianta con molte proprietà benefiche e metterla in ufficio trasmetterà immediatamente benessere e non vi dovrete dedicare quasi per niente alla sua cura.
Pothos
Il Pothos è una pianta rampicante molto resistente. E’ consigliata perché purifica molto l’aria assorbendo molte sostanze nocive e vi aiuterà a ossigenare meglio per concentrarvi ancora di più. Si adatta bene ad ogni sostegno quindi potrete metterla sulla scrivania o in un vaso sul pavimento.
Sansevieria
La Sansevieria con le sue numerose varietà è l’ideale per dare un tocco di colore variegato senza essere troppo invadente all’interno dell’ambiente. Questa corposa pianta di orgine africana non manca di comunicare stabilità e sicurezza, infatti a livello inconscio apporta grandi benefici alla persona.
Dracena marginata
La Dracena Marginata è un grande classico in ogni ufficio. Con il suo fogliame a lancia disposto a ciuffi dà un impatto moderno e ordinato all’ambiente arrichedo il vostro luogo di lavoro con eleganza. Genera un’ idea di serietà e ordine che aumenta la percezione di professionalità.
Ficus Benjamin
Il Ficus Benjamin riempirà il vostro ufficio con i suoi rami frizzanti e disordinati risaltando con la luce degli interni e trasmettendo così creatività e leggerezza. Un tocco di benessere tutto naturale che agisce sull’umore invitando a prendere le cose un po’ più a cuor leggero aiutandovi così a rilassarvi.
Ficus Robusta
Il Ficus Robusta, particolare ed appariscente (è chiamato anche Albero della Gomma), contribuisce a purificare l’aria e la porta anche al giusto livello di umidità. Un ambiente adeguatamente umidificato è molto importante: previene secchezza della pelle e degli occhi, irritazioni nasali e rende più resistenti ai mali di stagione. Quindi questa pianta vi aiuterà a stare più in salute aiutandovi a lavorare meglio.
Scegliere il vaso per le nostre piante è un'operazione...
Vedere appassire i fiori, magari quelli di un bel mazzo...
La magia dell'inverno fa si che molte spose decidano...
Ecco una lista dei giardini più belli d'Italia da...
La rosa blu è una variante di questo fiore non esistente...
Concluse le feste natalizie, è possibile conservare...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.