Home › Consigli di flora › Come realizzare un bouquet fai da te
I mesi primaverili come maggio e giugno sono quelli migliori per sposarsi e dunque, quale periodo migliore per realizzare un meraviglioso bouquet fai da te?
Ma anche se non avete matrimoni in vista, potreste voler creare dei bellissimi bouquet con fiori di stagione per adornare un centro tavola, per completare l’arredamento di un ambiente o semplicemente per fare un regalo gradito ad una persona cara.
I motivi per farlo dunque non mancano, ma vediamo insieme come preparare un bouquet con i fiori da giardino.
Per prima cosa è bene scegliere i fiori di stagione selezionandoli con cura in modo che i colori si sposino alla perfezione fra loro. In questa pagina troverete un’ampia selezione che vi potrà aiutare nella scelta.
Ricordatevi inoltre che ad ogni fiore corrisponde un significato, provate a dare uno sguardo qui per trovare quello più adatto.
Durante il periodo primaverile è preferibile raccoglierli al mattino, quando sono del tutto asciutti. Inoltre dovrete scegliere solo quelli con la corolla già in fase di apertura poiché i boccioli troppo stretti, una volta strappati via dalla pianta, potrebbero appassire ancor prima di aprirsi.
Recidete quindi i fiori tagliando lo stelo in diagonale utilizzando delle cesoie o un coltellino. Dando un bel taglio netto in obliquo, i fiori resteranno freschi molto più a lungo e potranno assorbire meglio l’acqua in caso decidiate di metterli in un vaso con acqua tiepida.
Realizzare il bouquet per la cerimonia nuziale è una cosa abbastanza semplice e ti permetterà di dare un tocco di stile e molto creativo al matrimonio. Seguite queste indicazioni e in poco tempo realizzerete un bellissimo bouquet personalizzato.
Può capitare di ricevere un invito a cena oppure di festeggiare un avvenimento importante: in questi casi è buona abitudine regalare dei fiori. Per fare una bella figura e stupire il nostro interlocutore possiamo preparare personalmente il bouquet da regalare.
Volete completare l’arredamento di una stanza e rendere più gradevole un determinato ambiente? Allora vi consigliamo una composizione da mettere in vaso, così da decorare e rendere più accogliente la vostra abitazione.
Scegliere il vaso per le nostre piante è un'operazione...
Vedere appassire i fiori, magari quelli di un bel mazzo...
La magia dell'inverno fa si che molte spose decidano...
Ecco una lista dei giardini più belli d'Italia da...
La rosa blu è una variante di questo fiore non esistente...
Concluse le feste natalizie, è possibile conservare...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.