Home › Consigli di flora › Rimedi naturali per allontanare gli animali in estate
Con l’arrivo della stagione calda le nostre piante sono spesso minacciate da numerosi insetti e animali che ne vanno ad intaccare la salute. Spesso si fa ricorso a sistemi costosi o chimici, entrambi nuocciono al nostro portafoglio e all’ambiente.
Vediamo insieme alcuni metodi completamente naturali per tenere gli animali lontani dalle piante.
Uccelli
Gli uccelli abbattendosi sulle piante possono rovinarle completamente e ridurre il nostro balcone e il nostro giardino ad un disastro. Per tenerli alla larga basta mettere un foglio di carta d’alluminio o dei vecchi cd nei pressi delle piante. Le superfici, riflettendo la luce, spaventeranno i volatili tenendoli lontani dalle nostre amiche vegetali.
Cimici
Le cimici si nutrono delle nostre piante e se lasciate indisturbate possono essere molto nocive. Le cimici possono essere allontanate dalle piante con una semplice miscela di polvere di caffè ed aglio che va bruciata in una ciotola, l’odore sgradevole terrà distanti le cimici e al sicuro le nostre piante.
Un altro rimedio, meno maleodorante, è la menta piperita: mettendo alcune pianticelle in giardino otterrete lo stesso risultato.
Api e Vespe
Api e vespe, abbondantissime ora nel periodo estivo, vengono attirate dalle nostre piante diventando fisse inquiline del nostro giardino e del nostro balcone mettendoci a rischio. Possiamo scacciare le api e le vespe con due rimedi naturalissimi: sciogliendo della polvere di aglio in acqua e nebulizzandoci le foglie questi insetti si terranno lontani.
Un altro rimedio è quello di mettere delle bucce di cetriolo sui vasi, nel giardino o sul davanzale; l’odore sgradevole terrà lontane api e vespe dalle vostre piante.
Mosche
Con la stagione calda anche le mosche tornano ad essere abbondanti, vediamo come allontanarle dalle nostre piante e dalla nostra casa. Ci sono due miscele particolarmente efficaci per scoraggiarle: la prima è aceto bianco e pepe nero, da posizionare in una bottiglia di plastica con la cima tagliata e da appendere o collocare nei pressi delle piante.
La seconda miscela si realizza lasciando macerare nell’aceto bianco delle bucce di limone e dei chiodi di garofano per un paio di giorni, va sempre posizionata in una bottiglia tagliata e collocata nei pressi delle piante.
Formiche
In ultimo le formiche, sulle piante così come nel giardino, possono essere un problema infestante, soprattutto in estate. Eliminare le formiche dai nostri ambienti è essenziale sia per l’esterno che per l’interno.
Si possono eliminare con dei rimedi naturali come la nebulizzazione del succo di limone nel giardino o nell’aria o il posizionamento di un po’ di cannella in polvere vicino alle nostre piante.
Scegliere il vaso per le nostre piante è un'operazione...
Vedere appassire i fiori, magari quelli di un bel mazzo...
La magia dell'inverno fa si che molte spose decidano...
Ecco una lista dei giardini più belli d'Italia da...
La rosa blu è una variante di questo fiore non esistente...
Concluse le feste natalizie, è possibile conservare...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.