Home › Consigli di flora › Rose per San Valentino
Per la festa degli innamorati, molte donne – le più fortunate, aggiungerei – ricevono rose in regalo.
Cari uomini…
se non sapete quante rose regalare alla vostra dolce metà, tenete presente che se è un amore a prima vista, una sola rosa è la più adatta a voi.
In realtà, poi, ogni numero indica una motivazione, perciò attenzione e leggete bene quanto segue:
Se volete seguire il bon ton, regalate sempre rose dispari.
Un ultimo consiglio per gli uomini che desiderano evitare gaffe: quale colore scegliere?
La classica rosa rossa indica amore vero, gialla indica gelosia, arancione vuol dare energia al vostro rapporto di coppia, una rosa bianca indica lealtà e rosa significa felicità.
Care donne…
Noi donne, per indole romantica, vorremmo custodire ogni singolo petalo in memoria di questo giorno. Perché non farlo? Per conservare nel tempo una rosa abbiamo due opzioni.
Il metodo di essiccazione.
Disponete la rosa in una scatola di cartone; se desiderate essiccarne molte, disponetele a distanza così da non farle toccare tra loro. Chiudete la scatola e ponetela in un luogo caldo e asciutto. Lasciatela così per circa una settimana. Le rose possono essere essiccate anche in forno (disponetele su di una teglia e tenetele al caldo per circa 5 ore ad una temperatura di 80°C) o all’aria: collocatele in un ambiente asciutto, lontano da fonti di calore o luce diretta; lasciatele così, a testa in giù, per circa 4 giorni, poi spruzzateci della lacca per capelli.
La conservazione con la glicerina.
Questo metodo offre dei risultati quasi magici: i fiori rimangono morbidi per molto tempo. Innanzi tutto è importante asciugare bene il fiore, eliminare le foglie basali dai rami e tagliare la parte finale del ramo a 45°. Immergete gli steli in un recipiente di vetro con due terzi di acqua calda e uno di glicerina (quella pura si acquista in farmacia). Sistemate il vaso con il fiore in un luogo fresco e buio. Dopo circa sette giorni la glicerina sarà stata assorbita dal fiore. Per mantenere la glicerina nel fiore, tagliate il gambo di circa un centimetro e chiudetelo con della ceralacca o paraffina calda. Appendete, infine, i fiori a testa in giù, in un luogo buio per alcuni giorni.
Se siete appassionati di giardinaggio oppure volete...
Sta arrivando il Natale e in casa già si respira il...
La propagazione delle piante è una delle pratiche...
Il 10 maggio si avvicina e quest’anno, per la festa...
Le uova hanno molte proprietà benefiche e vengono...
Piante e fiori presenti in giardino per la maggior...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.