Home › Consigli di flora › Come scrivere con le piante e i fiori
Se siete appassionati di giardinaggio oppure volete avvicinarvi a questa attività, potreste realizzare piccoli progetti creativi di scrittura con piante e fiori. Scritte che diventano delle vere e proprie opere d’arte per arredare la propria casa, da realizzare per un evento o da regalare per un’occasione speciale.
Vediamo come attuare il progetto di “scrittura verde” fai da te, approfittandone per dedicarci un momento distensivo tra piante, fiori ed elementi naturali.
Per le lettere si possono utilizzare strutture già pronte che si trovano nei negozi di giardinaggio o hobbistica oppure creare da zero i supporti in plastica o in legno. Si comincia tagliando lo strato superiore della lettera in modo tale da riempire di terra lo spazio cavo. A questo punto si possono mettere a dimora piantine o fiori. Si può decidere di piantare fiori già grandi o ancora da coltivare per seguirne l’evoluzione e assaporare la gioia di vederli crescere. Ne verrà fuori un’istallazione divertente da collocare in giardino, aiuola o balcone o da appendere con l’aiuto di ganci o reti, cercando la giusta esposizione in base alle specie piantate.
Oppure potete provare a giocare con le lettere da decorare per comporre frasi di auguri, nomi delle persone festeggiate o citazioni speciali da conservare. Procuratevi delle lettere in cartone, passateci sopra della colla e incollateci la spugna da fioraio, tagliata a piccoli pezzi fino a ricoprire tutta la lettera. Iniziate a collocarci i fiori, partendo dal centro con i fiori più ingombranti, poi mano a mano riempite gli altri spazi con i fiorellini più piccoli. Alla fine potete posizionare la creazione in casa su una base a piacimento o appenderla alla parete con l’aiuto di un gancio.
Lo stesso procedimento si può seguire ricoprendo la spugna applicata sulle lettere con del muschio. Bisognerà lavorare il muschio con le mani affinché prenda esattamente la forma delle lettere al meglio e ne venga fuori una decorazione soffice e originale.
A questo punto, disponete di tutto il necessario per la scrittura con elementi naturali, a voi la massima libertà di rappresentare un racconto con i vostri fiori preferiti.
Il Bambù della Fortuna, conosciuto in Italia anche...
L'autunno è già arrivato, ma per non dimenticare...
In estate è importantissimo prendersi cura della propria...
Esistono anche una serie di varietà insolite che possono...
La zucca è indiscutibilmente la regina dell’autunno....
Alcune spezie sono tipicamente autunnali, i primi freddi...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.