Home › Consigli di flora › Settembre: consigli per orto e giardino
Ti stai chiedendo cosa fare in giardino a settembre? Abbiamo un sacco di idee per te pronte per essere messe, letteralmente, in campo. La nostra lista di consigli ti risparmierà la fatica di pensare a tutte quelle attività che orto e giardino richiedono con l’arrivo della stagione autunnale.
Se vivi in una zona dove la temperatura rischia di scendere sotto i 10°C già nel mese di settembre, potrebbe essere una buona idea portare le piante a clima caldo o quelle d’appartamento in casa. In estate è abitudine mettere i vasi all’esterno, così che possano godere dell’aria aperta e delle giornate soleggiate, ma trasferirli in casa almeno a fine settembre ti permetterà di non farli danneggiare dal freddo.
Settembre è il mese giusto per raccogliere e conservare le tue erbe aromatiche preferite da aiuole e vasi, così da averle disponibili per tutto l’anno. Una volta che hai finito di tagliare i rametti delle piante come rosmarino, salvia, timo, assicurati di farli essiccare per bene all’ombra in modo da preservarne gli oli essenziali. I tuoi piatti invernali avranno un tocco di gusto in più.
Questo vale anche per frutta e verdura. Se ne hai in eccesso, prova a congelare, essiccare, mettere in salamoia e conservare in modo da poterne beneficiare in seguito.
Altra buona cosa da fare entro fine estate è raccogliere e salvare i semi dei fiori e degli ortaggi. Potrai poi conservali in dei barattoli di vetro etichettati per poi seminali con l’arrivo della prossima bella stagione. Oltre ai semi, questo mese è ideale per prelevare le talee come quelle della salvia.
Per raccogliere i semi scuoti con cura la piantina o raschia i piccoli semi dai fiori e conservali in un luogo asciutto: l’umidità è la cosa peggiore per i semi che devono essere conservati in posti asciutti e freschi, come il garage o il frigorifero. Usa una latta sigillata a cui aggiungere dei chicchi di riso così da assorbire l’umidità più persistente.
Semina spinaci, ravanelli, lattuga e rucola: questo è un buon modo per avere una scorta di verdura per l’autunno. Altre piante da coltivare ora sono piselli, fave e verdure invernali come bietole, cavoli, cavolfiori e broccoli. Copri le tue brassicacee con una rete per evitare che gli uccelli ne facciano un pasto.
Se hai le zucche in giardino, ora puoi aiutarle a farle maturare per Halloween. Basta rimuovere le foglie che ombreggiano il frutto, oltre a sollevarlo da terra per prevenire la possibile putrefazione. Un trucco molto semplice è mettere le zucche sopra un pezzo di legno o su una tavoletta di ardesia. Fai anche attenzione ai parassiti e prendi delle misure per tenerli ben lontani dalle tue zucche.
Il Bambù della Fortuna, conosciuto in Italia anche...
L'autunno è già arrivato, ma per non dimenticare...
In estate è importantissimo prendersi cura della propria...
Esistono anche una serie di varietà insolite che possono...
La zucca è indiscutibilmente la regina dell’autunno....
Alcune spezie sono tipicamente autunnali, i primi freddi...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.