Home › Consigli di flora › Come usare la zucca dopo halloween: la Pumpkin Pie
In autunno la zucca è uno dei prodotti ortofrutticoli più amati e usati in cucina. Ma quante zucche rischiano di essere sprecate? La nostra soluzione è la Pumpkin pie. Regina indiscussa di questa stagione, la zucca spesso viene utilizzata per i decori. Oppure lasciata così naturale nella sua versione ornamentale, in alternativa usata come spaventosa lanterna per la notte di Halloween.
Preparata soprattutto per il giorno del Ringraziamento. Un’idea golosa per nobilitare tutte quelle zucche che finiscono per non essere usate dopo il 31 ottobre.
Ingredienti
La vuoi ancora più speziata? Aggiungi chiodi di garofano e un po’ di zenzero macinato.
Preparazione
1) Cuoci la zucca in acqua bollente per circa 15 minuti o fino a quando sarà morbida. Scola e lasciala raffreddare.
2) Accendi il forno in modalità ventilata a 180° C. Poi stendi la pasta frolla su una teglia da 22 cm leggermente infarinata e passala in forno per circa 15 minuti con sopra la carta da forno e dei fagioli. Passato questo tempo togli carta e i fagioli e fai cuocere per altri 10 minuti. Una volta che sarà biscottata, sforna la base e lasciala raffreddare.
3) Filtra la polpa di zucca cotta con un colino in un recipiente capiente. A parte mescola in una ciotola zucchero, sale, noce moscata e cannella. Unisci le uova sbattute, il burro fuso e la panna liquida, quindi versa la purea di zucca e mescolare bene. Versare il tutto nella base di frolla e cuoci per 10 minuti a 200°C, sempre in modalità ventilata. Poi abbassa la temperatura a 180°C/160°C e continua a cuocere per 35 minuti circa, almeno fino a quando il ripieno sarà rappreso.
4) Lascia raffreddare la torta e toglila dallo stampo. Decora la Pumpkin pie con dei biscotti di pasta frolla oppure con un ciuffo di panna montata. Servire fredda.
Bevanda in abbinamento
Puoi accompagnare la Pumpkin pie con una tazza calda di vin brule, ecco la ricetta del vin brule
Idee in più con la zucca
Se desideri scoprire altri usi della zucca, non solo in cucina, ecco un articolo di facile lettura che potrebbe interessati Colori d’autunno: la zucca
Si avvicina il Natale, quale momento migliore per dedicarsi...
Con l'arrivo dell'inverno e dei primi freddi, cosa...
I frutti di bosco sono considerati dei "superfood",...
Che tu sia un principiante o un giardiniere esperto,...
Per non avere brutte sorprese al rientro dalle ferie...
Le piante grasse, anche dette piante succulente, sono...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.