Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
È usanza tagliare lo scalpo floreale dell'aglio rosso di Sulmona e consumarlo in tavola. Questo, chiamato comunemente "Zolla", nella cucina abruzzese è protagonista di molti piatti (dagli antipasti fino a carne e pasta). È stato inserito nei prodotti P.A.T abruzzesi È ricco di proprietà benefiche ed organolettiche ed in passato veniva utilizzato come rimedio naturale per numerosi disturbi.
L'aglio rosso di Sulmona è una varietà più grande dell'aglio classico, si presenta con una buccia esterna di colore bianco e circa 8/10 bulbilli di dimensioni inferiori al centimetro di un colore rosso scuro. L'aroma molto marcato risulta lievemente piccante.
È coltivato nella zona montana dell'Abruzzo da secoli edè un ecotipo specifico oltre che essere inserito nei PAT della regione.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori