Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Originaria della Cina, l'albicocca venne diffusa nel Mediterraneo dagli arabi moltissimi secoli fa. Questo frutto contiene molte vitamine e minerali come magnesio, fosforo, ferro, calcio e potassio, adatti a chi soffre di anemia, spossatezza e stanchezza in generale. Si dice che nell'antichità le donne cinesi la mangiassero per favorire la fertilità.
L'albicocca ha una dimensione tra i 3 e i 6 cm, colorazione giallo-arancione con sfumature rosse e una buccia vellutata. Di solito hanno bisogno di un periodo dai 3 ai 6 mesi per crescere e poi sono raccolte a mano dal mese di maggio fino a metà luglio. Per conservarle al meglio vanno tenute in un ambiente fresco e lontane altri cibi perché ne assorbono gli odori con facilità.
Le varietà più famose in Italia sono: Pindos, Diavola (Campania), Preola (Campania), Reale di Imola, Valleggina (entroterra savonese), Amabile Vecchioni, Thyrintos (Nord Italia).
Chiamati Marillenknodel, sono dei gnocchi ripieni di albicocche. La ricetta è tipica della Bassa Austria. ll gusto già dolciastro delle patate si coniuga benissimo con quello delle albicocche, per un dessert davvero sorprendente.
1) Lessa, sbuccia le patate e passale con lo schiaccia patate.
2) Aggiungi farina, semolino, 30 g di burro, un pizzico di sale, i tuorli e la scorza di limone grattuggiata.
3) Amalgama bene il tutto per ottenere un impasto omogeno. Lascialo riposare 30 minuti in frigorifero.
4) Nel frattempo, lava le albicocche, tagliale a metà e, al posto del nocciolo, riempi ciascun frutto con un cucchiaino di zucchero.
5) Togli l'impasto dal frigorifero, crea delle palline di circa 30-40 g l'una. 6) Schiaccia le palline e ricopri ogni singola albicocca completamente.7) Metti a bollire 2 litri d'acqua (leggermente salata) e versa gli gnocchi: il tempo di cottura di ogni singolo gnocco può variare dai 3 ai 5 minuti.
8) In una padella rosola 100 g di burro con del pan grattato e ripassaci gli gnocchi ben scolati.
9) A cottura ultimata cospargili di zucchero a velo.
10) Sono ottimi se serviti ancora caldi!
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori