Gli anacardi sono dio origine brasiliana e vennero introdotti dai Portoghesi in India; da qui, poi, si diffusero nel continente africano. Per le sostanze che contengono, sono considerati un vero rimedio naturale contro la depressione. Di solito, vengono anche consigliati nelle diete poiché hanno un minor contenuto di grassi e colesterolo rispetto ad altri tipi di frutta secca. L'unico effetto collaterale si presenta verso quei soggetti che sono allergici al nichel, sostanza contenuta appunto negli anacardi.
Questi frutti hanno una forma simile a un fagiolo o a un rene, di circa 3-4 cm, superficie liscia e colore giallo chiaro. Normalmente nel nostro paese sono utilizzati per fare dolci o per essere consumati crudi. Gli anacardi, inoltre, sono ricchi di sali minerali come magnesio, potassio e ferro, ma anche di vitamina B, acido oleico che fa bene al cuore e triptofano, che favorisce il buonumore.
Esiste una varietà di anacardi di origine indiana chiamata Senecarpus anacardium, i cui frutti hanno gli stessi benefici degli anacardi tradizionali.
Il panforte è un dolce tipico senese che ha ottenuto la certificazione IGP. Si mangia, di solito, durante le feste di Natale e veniva chiamato "Pane aromatico".
1) Scalda il forno ventilato a circa 160 °C e, nel frattempo, stendi la carta da forno su una teglia rotonda.
2) Fai tostare le mandorle, gli anacardi e le noci per pochi minuti nel forno. Al termine taglia la frutta secca a pezzetti.
3) Aggiungi le noci tritate in un recipiente e amalgama con la farina, le spezie, il cacao, lo zenzero e l'arancia candita.
4) Fai scaldare lo zucchero e il miele in un pentolino a fuoco lento.
5) Aggiungi il composto "gommoso" alla frutta secca e mescola bene.
6) Versa il tutto nello stampo rotondo, premendo forte e inforna a circa 170 °C per mezz'ora.
7) A fine cottura, fai raffreddare il panforte per 15 minuti e guarnisci con lo zucchero a velo.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori