SCARICA SCHEDA
Ananas
L’ananas è un frutto esotico e delizioso, che oltre al suo gusto dolce e dissetante, è un vero concentrato di proprietà benefiche per la nostra salute. L’ananas è un frutto rinfrescante e una fonte preziosa di vitamine e di sali minerali.
Origine: Esotica Tipologia: Frutta Stagione: Inverno
Indicazioni su come coltivare la pianta

Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?

  • Storia e curiosità sulla Ananas
    STORIA E CURIOSITÀ

    Proveniente dalla famiglia delle Bromeliaceae, si pensa che sia originario del Brasile meridionale o del Paraguay. È uno dei frutti esotici che Cristoforo Colombo portò in Europa; da qui deriva l’etimologia del suo nome: gli indios chiamavano questo frutto “anana”, ovvero “profumo”. Anticamente si credeva che fosse un simbolo di ospitalità, ancora oggi, in alcune culture, simboleggia forza e successo.




Torta Mimosa all'Ananas

Scarica Ricetta

PRESENTAZIONE

La torta mimosa è il classico dessert preparato per la Festa della Donna; arricchita dalla bontà dell’ananas, risulterà ancor più fresca e gustosa.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 60 min

DIFFICOLTÀ: Alta

COTTURA: 50 min

DOSI PER: 10 persone

INGREDIENTI

12 uova medie

340 g di zucchero

100 g di zucchero a velo

75 g farina 00

75 g fecola di patate

1 baccelli di vaniglia

400 ml di latte intero fresco

600 g di panna fresca liquida

100 ml d'acqua

500 g d'ananas fresco e pulito

45 g d'amido di mais (maizena)

1 pizzico di sale fino


PREPARAZIONE

1) Inizia dal pan di spagna: versa 6 uova intere, 150 g di zucchero e un pizzico di sale in una ciotola. Monta tutto per almeno 10 minuti.
2) Unisci al composto 75 g di farina e 75 g di fecola.
3) Rivesti con un foglio di carta una tortiera del diametro di 24 cm.
4) Versa l’impasto e cuoci in forno (preriscaldato e ventilato) a 180°C per circa 30-40 minuti. Una volta pronto, lascialo raffreddare.
5) Prepara la crema all'ananas: metti a cuocere a fuoco basso 400 g di latte con 100 g di panna e la bacca di vaniglia intagliata. Nel frattempo, in un altro contenitore, unisci 6 tuorli con 140 g di zucchero e 45 g di amido di mais. Unisci e cuoci i due composti: fai bollire per pochi minuti (elimina la vaniglia) e attendi che la crema sia solida al punto giusto. Lascia raffreddare la crema prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero coprendola con della pellicola trasparente.
6) Quando si sarà raffreddata prepara l'ananas: puliscilo, taglialo a cubetti piccoli e amalgamalo con delicatezza alla crema.
7) Prepara la bagna: sciogli in un pentolino 50 g di zucchero e 100 ml d’acqua; fai bollire per pochi miniti, poi lascialo raffreddare.
8) Prepara la panna montata: unisci 500 g di panna fresca con 100 g di zucchero a velo.
9) Tagliate orizzontalmente il pan di spagna in 4 sezioni distinte ognuno di almeno 2-3 cm. Uno dei 4 dischi ottenuti (preferibilmente uno centrale) tienilo da parte: taglialo in strisce e poi a cubetti, ti serviranno per decorare.
10) Ricomponi il dolce utilizzando i 3 dischi rimanenti: spennellali con la bagna e poi uniscili fra di loro con la panna montata.
11) Inumidisci la cupola superiore con la bagna restante e spalma con delicatezza la crema all'ananas. Distribuisci sull'intera superficie superiore e sui lati i cubetti di pan di spagna, facendo aderire delicatamente con le mani.
12) Lascia riposare la torta in frigorifero per almeno 3-4 ore.


Scopri di più