Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Proveniente dalla famiglia delle Bromeliaceae, si pensa che sia originario del Brasile meridionale o del Paraguay. È uno dei frutti esotici che Cristoforo Colombo portò in Europa; da qui deriva l’etimologia del suo nome: gli indios chiamavano questo frutto “anana”, ovvero “profumo”. Anticamente si credeva che fosse un simbolo di ospitalità, ancora oggi, in alcune culture, simboleggia forza e successo.
All’esterno ha una scorza dura formata da placchette marroni, dal suo colore si comprende il grado di maturazione. La polpa è invece di colore giallo; il suo gusto è dolce e particolarmente fresco. L'ananas contiene poche colorie, ma numerose sostanze benefiche tra cui un enzima proteolitico. Inoltre, ha una elevatissima presenta di vitamina C, potenzia il sistema immunitario prevenedo lo sviluppo di malattie tra cui il cancro, aiuta la digestione, i problemi di fertilità e si prende cura della pelle.
Esistono diverse varietà, la Cayenne è probabilmente quella più diffusa al mondo insiemea lal Cayenne. La varietà Africana, nota anche come Queen, ha dei frutti più piccoli delle altre specie. Le piantagioni commerciali più famose si trovano in Hawaii, Filippine, Asia sud orientale, America Latina, Florida e Cuba.
La torta mimosa è il classico dessert preparato per la Festa della Donna; arricchita dalla bontà dell’ananas, risulterà ancor più fresca e gustosa.
1) Inizia dal pan di spagna: versa 6 uova intere, 150 g di zucchero e un pizzico di sale in una ciotola. Monta tutto per almeno 10 minuti.
2) Unisci al composto 75 g di farina e 75 g di fecola.
3) Rivesti con un foglio di carta una tortiera del diametro di 24 cm.
4) Versa l’impasto e cuoci in forno (preriscaldato e ventilato) a 180°C per circa 30-40 minuti. Una volta pronto, lascialo raffreddare.
5) Prepara la crema all'ananas: metti a cuocere a fuoco basso 400 g di latte con 100 g di panna e la bacca di vaniglia intagliata. Nel frattempo, in un altro contenitore, unisci 6 tuorli con 140 g di zucchero e 45 g di amido di mais. Unisci e cuoci i due composti: fai bollire per pochi minuti (elimina la vaniglia) e attendi che la crema sia solida al punto giusto. Lascia raffreddare la crema prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero coprendola con della pellicola trasparente.
6) Quando si sarà raffreddata prepara l'ananas: puliscilo, taglialo a cubetti piccoli e amalgamalo con delicatezza alla crema.
7) Prepara la bagna: sciogli in un pentolino 50 g di zucchero e 100 ml d’acqua; fai bollire per pochi miniti, poi lascialo raffreddare.
8) Prepara la panna montata: unisci 500 g di panna fresca con 100 g di zucchero a velo.
9) Tagliate orizzontalmente il pan di spagna in 4 sezioni distinte ognuno di almeno 2-3 cm. Uno dei 4 dischi ottenuti (preferibilmente uno centrale) tienilo da parte: taglialo in strisce e poi a cubetti, ti serviranno per decorare.
10) Ricomponi il dolce utilizzando i 3 dischi rimanenti: spennellali con la bagna e poi uniscili fra di loro con la panna montata.
11) Inumidisci la cupola superiore con la bagna restante e spalma con delicatezza la crema all'ananas. Distribuisci sull'intera superficie superiore e sui lati i cubetti di pan di spagna, facendo aderire delicatamente con le mani.
12) Lascia riposare la torta in frigorifero per almeno 3-4 ore.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori