L’asparago era già conosciuto ai tempi dei Greci e dei Romani. In questa regione ci sono testimonianze che fanno risalire l'uso di questo ortaggio al XIII secolo circa. La coltivazione vera e propria dell'asparago di Altedo, però, avviene nel dopoguerra e si diffonde con il passare degli anni fino a diventare quella preponderante nella zona. Nel mese di maggio si svolge una Sagra dedicata proprio all'asparago verde.
L’Asparago Verde di Altedo IGP, di solito, si presenta con una lunghezza compresa tra i 17 e i 27 cm, mentre il diametro è di 3 mm. I turioni sono di un bel verde acceso, freschi e teneri al palato. Dato che si tratta di un prodotto delicato, si consiglia di consumarlo entro pochi giorni, conservandolo a basse temperature. Le proprietà sono le stesse dei classici asparagi, tra cui favorire la diuresi, rinforzare le difese immunitarie, ridurre calcoli renali e reumatismi, regolare il metabolismo (grazie a vitamine e sali minerali), mantenere bassa la pressione. Per non perdere le proprietà, di solito, si cucina al vapore, ma è molto usato anche per la preparazione di risotti, zuppe, frittate e persino dolci.
Non esistono varietà.
Le tagliatelle con gli asparagi verdi di Altedo sono un piatto gustoso e molto semplice da preparare. Il contrasto di questi ortaggi con quello della pasta all'uovo crea un connubio perfetto.
1) Inizia pulendo gli asparagi, tagliando le parti più fibrose. Taglia i gambi a pezzetti per separarli dalle punte.
2) In un pentolino metti a cuocere i gambi per circa 10 minuti e aggiungi le punte qualche minuto dopo rispetto ai gambi.
3) Prendi una padella e fai rosolare la cipolla con l'olio EVO.
4) Unisci gli asparagi lessati alla cipolla e lasciali insaporire per 5 minuti.
5) Nel frattempo, in un'altra pentola, cuoci le tagliatelle e, non appena cotte, aggiungile nella padella con gli asparagi e la cipolla per condirle.
6) Servi le tagliatelle spolverando con il Parmigiano grattugiato.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori