Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Viene coltivato da diversi secoli soprattutto in Puglia in zone calde ed assolate, spesso in alternativa al cetriolo tradizionale: le zone più importanti per la coltivazione sono nelle province di Bari e Brindisi. Il barattiere è ottimo se mangiato crudo e freddo, senza condimento oppure nell'insalata. Il nome "barattiere" deriva dalla facilità con cui nell'antichità venivano barattati sui campi.
Il barattiere ha una forma tendenzialmente sferica, di colore verde. La polpa più dura, è croccante e risulta piacevole al palato e ben digeribile. È poco calorico, ricco di acqua, sali minerali e vitamine A e C. Il barattiere è altamente digeribile, ideale per chi segue una dieta ipoglicemica. Consigliato per contrastare la ritenzione idrica.
Il barattiere è una varietà tipica pugliese. Le varietà si distinguono per la dimensione, il colore e soprattutto la zona di coltivazione (Barattiere di Fasano, Tondo liscio di Manduria, Mezzo lungo di Polignano ecc).
L’Insalata Greca è una pietanza leggera, fresca e molto facile da preparare. Come dice il nome è un piatto tipico greco e può essere gustato come piatto unico o come accompagnamento ad una seconda portata.
1) Taglia i pomodori a spicchi ed il cetriolo a fettine.
2) Sbuccia e taglia la cipolla a rotelle ed inserisci tutto in una ciotola aggiungendo un po’ di sale e olive nere.
3) Taglia la feta a pezzettini quadrati e ponili all’interno della ciotola.
4) Condisci con origano ed olio extra vergine.
L'idea in più: è possibile aggiungere anche un po’ di aceto.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori