Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
La zona di provenienza è il Lago Trasimeno, in Umbria. I Comuni interessati alla produzione sono: Castiglione del Lago, Magione, Panicale, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno. La particolarità del broccoletto del lago è che viene coltivato in terreni sabbiosi, fattore che conferisce a questo broccoletto un sapore “amarognolo”. Nel dialetto locale vengono chiamati anche pulezze del lago, camette e rapi del lago.
La semina viene effettuata a fine agosto. Dopo la semina vanno effettuate, se necessarie, delle irrigazioni in base alla stagione. La raccolta inizia a fine inverno e dura fino ai primi giorni della primavera. Esteticamente sono simili alle cime di rapa.
Molte varietà locali di broccoletti del lago sono a rischio di estinzione. Alcune di esse vengono coltivate da famiglie o piccole aziende nelle aree limitrofe al Tasimeno e destinate ad essere consumate solo dalla popolazione locale.
Un secondo piatto sfizioso e salutare, che accosta aringhe affumicate, ortaggi e frutta secca.
1) Per prima cosa metti in ammollo nel latte i filetti di aringa affumicata per 10 ore.
2) Al termine sgocciola le aringhe e avvolgile singolarmente in un foglio di alluminio.
3) Disponile nel forno preriscaldato a 180° C e fai cuocere per 10 minuti.
4) Togli le lische, la pelle e taglia i filetti in piccoli pezzetti.
5) Ripulisci i broccoletti, lavali e lessali in acqua bollente per 20 minuti.
6) Scalda l’olio in una casseruola e inserisci le aringhe a pezzettini, le noci sbriciolate e i broccoletti sgocciolati.
7) Aggiungi sale, pepe e, una volta insaporito il tutto a fuoco vivo, servi in tavola.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori