La cannella è una delle spezie più antiche di cui siamo a conoscenza: gli antichi Egizi la utilizzavano già nel 3000 a.C. nel processo di imbalsamazione, viene persino citata nella Bibbia, nel libro dell'Esodo e non era certo sconosciuta a Greci e Romani, tuttavia è originaria dell'Oriente, dove veniva utilizzata sia in campo medico che culinario. Divenuta presto popolare anche fuori dal suo territorio d'origine fu soprannominata “spezia dei re”, essendo particolarmente apprezzata dagli aristocratici, che ne fecero anche un simbolo di status, visto il prezzo esorbitante che possedeva a quel tempo. Il simbolo di prestigio che ricopriva presso i nobili durante il Medioevo portò gli Olandesi a divenirne i principali esportatori in Europa, stabilendo un traffico commerciale con lo Sri Lanka nella prima metà del 1600.
Questa spezia è tradizionalmente utilizzata per combattere febbre e influenza, ha proprietà antisettiche e antiossidanti, può contribuire ad alleviare i disturbi dell'ipertensione e può aiutare contro raffreddore, indigestione e reumatismi.
Le due varietà più note di cannella sono : il Cinnamomum Zeylanicum e il Cinnamomum Cassia, la prima di colore chiaro ha un sapore dolce e delicato ed è considerata più pregiata, la seconda, dal colore rossiccio, ha un aroma più forte.
Un dolce tipico degli Stati Uniti molto gustoso che non può mai mancare a colazione
1) Fai sciogliere il burro in un pentolino a fuoco lento.
2) Mescola in una ciotola farina, lievito, zucchero e sale.
3) Mescola in un’altra ciotola acqua, latte, uovo e il burro fuso.
4) Unisci i due composti, impasta e lascia riposare per 30 minuti.
5) Stendi l’impasto e guarnisci con un mix di cannella e zucchero.
6) Arrotola e taglia in pezzi lunghi circa 3 centimetri, lascia lievitare altri 30 minuti.
7) Inforna a 180°C per 30 minuti.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori