Il cappero ha origini molto antiche e nell'isola di Pantelleria era già rinomato al tempo dei Greci. Si usava come ora, sia per insaporire primi e secondi piatti sia per le sue proprietà afrodisiache. Oggi i capperi, prima di essere usati, vengono essiccati al sole e poi riposti in appositi contenitori e cosparsi di sale marino.
Il Cappero di Pantelleria ha una forma quasi a goccia, sferica e il colore può variare dal verde oliva al giallo ocra. Ha un profumo forte, intenso e un gusto aromatico e saporito. Hanno proprietà digestive, diuretiche, antiossidanti, proteggono le articolazioni e sostengono l'apparato circolatorio.
Non esistono varietà.
Il pesce spada con capperi di Pantelleria e pomodorini è un secondo piatto, gustoso, leggero e di facile preparazione. Ideale per un pranzo estivo e per tutta la famiglia.
1) Sciacqua i tranci di pesce spada e poi tampona con la carta assorbente.
2) In una ciotola prepara il mix di olio, capperi e limone per marinare il pesce.
3) Versa il tutto sui tranci e lascia riposare per circa 25 minuti.
4) Intanto procedi a lavare i pomodorini e dividili in quattro parti.
5) Poi prepara una padella che scalderai con un filo d'olio. Successivamente unisci i tranci già marinati e cuoci prima per 10 minuti.
6) Sfuma il pesce con il vino bianco e poi aggiungi i pomodorini e del sale. Continua la cottura con un coperchio per altri 10 minuti.
7) Al termine, impiatta i tranci e servili ben caldi.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori