La coltivazione della Carota Novella di Ispica in questo comune siciliano risale circa al 1950, da cui poi si diffuse nelle altre province interessate. Per le sue qualità e il profumo intenso, il prodotto cominciò anche ad essere esportato a livello sia nazionale che internazionale. Viene definita "novella" proprio per la sua capacità di maturare precocemente, tanto che è già possibile raccoglierla in primavera.
Questo tipo di carota ha una forma cilindrica, superficie liscia e abbastanza lucida. Non presenta radici secondarie, il colore è arancio acceso e la polpa tenera e croccante. Ha un alto contenuto di sali minerali, lucidi e beta-carotene.
Le varietà oggi coltivate sono: Exelso, Dordogne, Nancò, Concerto, Romance, Naval, Chambor e Selene.
Le chips di carote sono un contorno molto gustoso e semplice da preparare. Sono ideali per un aperitivo o per accompagnare piatti di pesce o carne.
1) Taglia le carote alle estremità e pelale bene. Dopo averle lavate e asciugate, tagliale a rondelle sottili.
2) Appoggia le carote su dei fogli di carta assorbente e poi schiacciale con il matterello, senza premere troppo.
3) Prendi una ciotola e aggiungi le carote condendo con olio e sale (puoi anche aggiungere spezie a piacere). Mescola il tutto.
4) Ora rivesti una teglia con carta da forno e disponi le carote (non troppo vicine).
5) Scalda il forno a 150° C e poi procedi con la cottura per 40 minuti, girandole ogni tanto.
6) Quando cominceranno ad arricciarsi saranno pronte per essere sfornate.
7) Prendi un piatto e servi le carote ancora tiepide.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori