Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Il cavolo è originario dell'Europa ed è oggi una coltivazione diffusa in tutto il mondo. L'Italia è il quarto paese produttore al mondo; ne produce l'8% della produzione mondiale. Può essere impiegato per vari usi terapeutici: come antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo. Per evitare l'odore piuttosto forte del cavolfiore si può inserire all'interno della pentola una fetta di pane con tanta mollica imbevuta di aceto o limone.
Di forma tondeggiante e colore bianco ha infiorescenza compatta di peso variabile di ½ chilogrammi. Il cavolo grazie ai suoi componenti esercita un'azione benefica sull'organismo e contiene poche calorie.
Alcune delle varietà più diffuse: Cavolfiore bianco "Precoce Iesino", il "Gigante di Napoli", il "Tardivo di Fano". Altre varietà prendono il nome dal periodo di maturazione: "Natalino", "Gennarese", "Marzatico" o "Aprilatico".
La zuppa di cavolfiore è un piatto estremamente semplice e salutare; allo stesso tempo una pietanza gustosa ed energetica.
1) Pulisci il cavolo, togli le foglie, staccando le cime dal torsolo in modo da avere pezzi più o meno della stessa dimensione.
2) Prepara una pentola con 5 cucchiai di olio e 2 spicchi di aglio e lasciali soffriggere. Dopo poco, aggiungi il cavolo.
3) Mescola per qualche minuto a fuoco vivo in modo da fai insaporire bene tutte le cimette, aggiungere acqua, sale e la maggiorana.
4) Copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 20-30 minuti, girando almeno 2/3 volte il cavolo.
5) A questo punto il cavolo risulta morbido e stufato, togli gli spicchi d'aglio e schiaccia con una forchetta, aggiungi un biacchiere d'acqua e fai cuocere per altri 15 minuti. Controlla la consistenza del cavolo (non deve essere troppo liquida): puoi valutare se usare un frullatore ad immersione per ottenere una consistenza più cremosa.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori