Cavolfiore bianco

SCARICA SCHEDA
Cavolfiore Bianco
Il cavolfiore bianco è una verdura tipica della stagione invernale, in Italia principalmente coltivato in Abruzzo, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia. Conosciuto fin dall'antichità, considerato sacro dai Greci. Il suo succo viene utilizzato per scopi terapeutici.
Stagione: Autunno, Inverno Origine: Tradizionale Tipologia: Verdura
Indicazioni su come coltivare la pianta

Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?

  • Storia e curiosità sulla Cavolfiore Bianco
    STORIA E CURIOSITÀ

    Il cavolo è originario dell'Europa ed è oggi una coltivazione diffusa in tutto il mondo. L'Italia è il quarto paese produttore al mondo; ne produce l'8% della produzione mondiale. Può essere impiegato per vari usi terapeutici: come antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo. Per evitare l'odore piuttosto forte del cavolfiore si può inserire all'interno della pentola una fetta di pane con tanta mollica imbevuta di aceto o limone.




Zuppa di Cavolfiore

Scarica Ricetta

PRESENTAZIONE

La zuppa di cavolfiore è un piatto estremamente semplice e salutare; allo stesso tempo una pietanza gustosa ed energetica.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 20 min

DIFFICOLTÀ: Facilissima

COTTURA: 50 min

DOSI PER: 2 persone

INGREDIENTI

600 g di cavolfiore

2 spicchi d'aglio

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di maggiorana essiccata

Sale q.b.

Acqua q.b.


PREPARAZIONE

1) Pulisci il cavolo, togli le foglie, staccando le cime dal torsolo in modo da avere pezzi più o meno della stessa dimensione.
2) Prepara una pentola con 5 cucchiai di olio e 2 spicchi di aglio e lasciali soffriggere. Dopo poco, aggiungi il cavolo.
3) Mescola per qualche minuto a fuoco vivo in modo da fai insaporire bene tutte le cimette, aggiungere acqua, sale e la maggiorana.
4) Copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 20-30 minuti, girando almeno 2/3 volte il cavolo.
5) A questo punto il cavolo risulta morbido e stufato, togli gli spicchi d'aglio e schiaccia con una forchetta, aggiungi un biacchiere d'acqua e fai cuocere per altri 15 minuti. Controlla la consistenza del cavolo (non deve essere troppo liquida): puoi valutare se usare un frullatore ad immersione per ottenere una consistenza più cremosa.


Scopri di più