Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Grazie alla sua versatilità in cucina sta conquistando sempre di più il gusto dei consumatori per tutti i tipi di preparazione in cucina: al vapore, in forno, saltato in padella, come contorno. Provalo in tutti questi modi e libera la tua fantasia.
Fioretto® costituisce un’ottima proposta per l’uso ready-to.cook del cavolfiore. Ideali per essere serviti dopo una breve scottatura che ne preserva tutte le proprietà nutrizionali, mantengono perfettamente il colore del prodotto fresco. Sono interamente commestibili: anzi è proprio la presenza del tenero gambo a rendere gradevole il sapore di questo cavolfiore.
Il Cavolfiore Fioretto® è una nuova varietà, così buondo che si mangia tutto!
In questa ricetta ti suggeriamo di cuocere il Cavolfiore Fioretto® al vapore, ma puoi anche farlo al forno o saltato in padella. Provalo con la salsa dip di maionese e pesto.
1) Lava e pulisci il Fioretto® non tagliando i gambi, ma utilizzandoli in tutta la loro lunghezza.
2) In una casseruola metti quattro dita d’acqua e aggiugi un po' di sale.
3) Portala a bollore e poi metti al suo interno il cestello per la cottura a vapore, l’unica precauzione da adottare è quella di non far toccare l’acqua con il cestello.
4) Sistema i pezzi di Fioretto® nel cestello avendo cura di mettere le cime verso l’alto con il gambo a contatto con la vaporiera.
5) Copri la casseruola con un coperchio e cuoci per 7/10 minuti, è possibile controllare la cottura utilizzando i rebbi della forchetta.
6) Una volta cotti, togli la vaporiera dalla casseruola, mettila su un piatto e fai scolare bene il Fioretto®.
7) Per la salsa Dip Mayo & Pesto, mescolare in una ciotola 4 cucchiai di maionese e un cucchiaio di pesto senz’aglio finchè non risulti un composto omogeneo.
8) Ora è pronto per essere gustato intingendo le teste di Fioretto® cotto nella salsa Dip!