Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Uno dei primi alberi di ciliegio fu piantato nel 1935 circa vicino a un casello ferroviario in un paesino della provincia di Bari. Gli abitanti lo chiamavano "Ferrovì" data la vicinanza ai binari del treno che passava da lì. Da qui la coltivazione si diffuse nei due centri principali pugliesi, territorio d'elezione delle ciliegie ferrovia: Turi e Conversano. Il nome affonda le sue radici anche nella caratteristica stessa del frutto, ovvero l'estrema resistenza al trasporto, che a quei tempi veniva effettuato solo su rotaia.
Le ciliegie ferrovia hanno un picciolo lungo, sono abbastanza grandi, con una forma che termina a punta e la buccia di un rosso intenso. La polpa è soda, di colore rosato e il sapore è intenso. È possibile conservarla fresca per diversi giorni e la qualità più prelibata si trova a Turi (Ba). Data la forte produzione, in Puglia si svolgono numerose sagre dedicate a questo frutto. Sono ricche di vitamina A e C, proteggono la vista e sono ottime per le difese immunitarie. Contengono anche acido folico, calcio, potassio, magnesio e fosforo.
La varietà più rinomata è la "Ferrovia di Turi", a sud-est di Bari
La cheesecake alle ciliegie è una delle torte più deliziose e popolari, apprezzata da bambini e adulti e ottima in estate per il suo gusto fresco.
Realizza la base:
1) Trita nel mixer i biscotti per ottenere una polvere fina.
2) Amalgama il burro fuso ai biscotti.
3) Versa il composto in uno stampo a cerniera (foderato con la carta da forno) e con un cucchiaio premi per compattare la base.
4) Fai riposare in freezer per 30 minuti circa.
Prepara il secondo strato:
5) Realizza lo sciroppo alle cicliegie: lava e denocciola le ciliegie; mettile in un pentolino con lo zucchero, la scorza e il succo di limone.
6) Cuoci il tutto, a fuoco basso, per 10 minuti.
7) Fai la crema: mescola la ricotta, il formaggio fresco e lo zucchero a velo.
8) Metti in ammollo la gelatina per 10 minuti in acqua fredda; a seguire
prendi lo sciroppo delle ciliegie ottenuto dalla cottura, mettilo in un altro pentolino e sciogli, a fuoco basso, la gelatina ammorbidita.
9) Lascia raffreddare lo sciroppo e uniscilo alla crema.
10) Prendi lo stampo dal frigo e versa al suo interno il composto cremoso sulla base di biscotti.
11) Metti nuovamente lo stampo in frigorifero.
Prepara il terzo strato:
12) Dopo 90 minuti circa, metti in ammollo la gelatina per 10 minuti in acqua fredda.
13) Prendi le ciliegie e sciogli, a fuoco basso, la gelatina ammorbidita.
14) Recupera la torta dal frigorifero e versa la copertura sul composto cremoso.
15) Lasciala rassodare in frigorifero altre 2 ore; prima di servire togli delicatamente il cerchio della tortiera.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori