Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Alcuni sostengono che le cime di rapa siano state importate dall’Oriente e coltivate in primis dai Francesi. Qualcun'altro dice che quest'ortaggio arrivò in Europa nel XVII secolo. Qualunque sia l'origine sta di fatto che la maggiore diffusione delle coltivazioni fu nel sud Italia, tra Campania, Calabria e Puglia.
Questi ortaggi sono di un bel colore verde e lunghezza che può variare. Le foglie si presentano un po' rugose, dalla forma irregolare e vengono usate in cucina per le classiche orecchiette, oppure cotte e servite in abbinamento con salsiccia. Contengono sali minerali, vitamina A, B, C oltre che acido folico e proteine; inoltre hanno proprietà diuretiche e disintossicanti. Per non perdere gli effetti benefici andrebbero consumate lesse.
Alcune varietà di cime di rapa prendono il nome dal periodo in cui vengono raccolte e si distinguono in: quarantine (precoci), sessantine, novantine, centoventine, marzilitiche e aprilitiche.
Questa ricetta semplice è perfetta per gustare i broccoletti o cime di rapa. Può essere servita come contorno o, in alternativa, su del pane tostato come crostini.
1) Lava accuratamente le cime di rapa e separa le foglie, togliendo i gambi che risultano troppo duri.
2) In una padella larga riscalda 4 cucchiai di olio EVO insieme all'aglio. Aggiungi i filetti di acciuga e cuoci per circa 3 minuti spezzettandoli con un cucchiaio di legno.
3) Inserisci i broccoletti nella padella e lasciali cuocere nella loro acqua di cottura a fuoco lento e con un coperchio. Aggiungi qualche cucchiaio di acqua se noti che tendono a bruciarsi.
4) In un altro padellino piccolo, riscalda il rimanente olio e tosta il pan grattato finché diventa bello croccante.
5) Aggiungi il pangrattato tostato nella padella dei broccoli e servi.
Alternative culinarie: se si decide di usare i broccoli come condimento per dei crostini, meglio optare per il pane pugliese e magari aggiungendoci sopra dei tocchetti di mozzarella di bufala.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori