Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
La cipolla ramata ha una tradizione antica nel territorio Montorese. La sua qualità più importante è la lunga conservazione, che in quelle zone si effettua nei pagliai. Molti sostengono che se si mangia cruda agisce come antibatterico e favorisce la digestione. Inoltre, come altri tipi di cipolle, riduce il colesterolo, la stanchezza e aumenta le difese immunitarie.
Questa cipolla è definita ramata per il colore della buccia e dei suoi riflessi, mentre internamente è di colore bianco con leggere striature violacee. Ha una forma che può essere sia piatta che tondeggiante e il suo sapore è dolce e aromatico. Può essere consumata sia cruda che cotta poiché non perde le sue proprietà. Contiene molte vitamine come la C, B1, B2, A ed E, e sali minerali.
La Montorese è una delle numerose varietà delle cipolle ramate.
La zuppa di cipolle è un piatto tipicamente invernale, veloce e semplice da preparare, gustoso e tutto sommato anche leggero.
1) Taglia le cipolle a fettine sottili e mettile in una padella insieme al burro e 4 cucchiai d'olio.
2) Cuoci il tutto a fuoco basso per 10 minuti, con un cucchiaino di zucchero, fino a quando le cipolle non si ammorbidiscono (fai attenzione a non bruciarle).
3) Aggiungi una spolverata di farina e mescola. Successivamente versa il brodo già preparato e lascia cuocere per circa mezz'ora.
4) A fine cottura, aggiungi sale e pepe per regolare il sapore della zuppa.
5) Prendi le fette di pane, tagliale e abbrustoliscile.
6) Versa la zuppa in quattro recipienti di coccio (per mantenerla calda puoi lasciarla in forno); appoggia sopra le fette di pane. Servi anche con del formaggio grattugiato.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori