Il cocco è originario dell’Asia, in particolare della zona dell’arcipelago indonesiano. Gli esploratori portoghesi diedero questo nome al frutto per la somiglianza con la testa di un mostro della mitologia ispanica (il Coco). In seguito il frutto si fiffuse in tutta l'area del Pacifico e oggi si può trovare in America, Asia ed Africa. Il consumo di cocco favorisce la digestione, le difese immunitarie, aiuta a regolare il metabolismo e a rinforzare ossa e denti.
I frutti pesano circa 1 kg e si sviluppano dopo 2 settimane dalla fioritura. Il guscio presenta 3 pori, detti "occhi" che facilitano l'apertura della noce. Da questi fori fuoriesce l'acqua di cocco che è un'ottima bevanda. Il cocco è ricco di potassio, magnesio, rame, fosforo, zinco e ferro. Contiene anche numerose vitamine come quelle del gruppo B, la vitamina C, la vitamina E e la K.
Si distinguono le noci di cocco nane da quelle alte, che sono quelle che si trovano nei supermercati. Questa varietà, infatti, produce più frutti e in minor tempo.
Molto popolare nei paesi asiatici, il latte di cocco è un latte vegetale indicato per tutti coloro che sono allergici ai latticini. Oltre ad essere molto buono è ricco di nutrienti ed è anche un buon rimedio naturale per la gastrite.
1) Taglia la polpa di cocco a pezzetti non troppo grandi.
2) Metti i pezzetti di cocco in ammollo nell’acqua per 10-12 ore.
3) Inserisci nell’estrattore il cocco e l’acqua, alternandoli.
4) Versa la polpa ricavata nell’estrattore con un altro po’ di acqua per poter ottenere quanto più
succo possibile.
5) Al termine filtra il latte con un colino.
6) A piacimento puoi dolcificare il latte con succo d’agave, malto, zucchero integrale o stevia.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori