Questa spezia era usata già dagli Assiri per la tintura dei tessuti, e dagli indiani in cucina come spezia, ad esempio, per i riti religiosi. Gli Arabi, che hanno diffuso la curcuma in Europa, la chiamavano "kurkum" che significa "zafferano", proprio per il suo intenso colore giallo.
La curcuma è conosciuta per i suoi tanti benefici, ed è spesso utilizzata nella medicina cinese come integratore alimentare, proprio per ridurre le infiammazioni dell'organismo; inoltre è un potente antiossidante. Svolge anche una funzione depurativa, cicatrizzante e analgesica, ed è efficace contro i dolori reumatici. La pianta è da sempre simbolo di prosperità, infatti le spose indiane si tingono i capelli proprio con questa spezia.
Esistono circa 40 varietà di curcuma, e la più diffusa è la Curcuma Alismatifolia, una pianta ornamentale elegante e decorativa da appartamento.
I bocconcini di pollo con la curcuma sono un secondo piatto molto gustoso e veloce da preparare, specialmente quando avete degli amici a cena e non avete idee su cosa cucinare.
1) Taglia il pollo a cubetti più o meno simili
2) In una ciotola unisci i bocconcini con farina e un po' di sale, poi mescola bene
3) In una padella fai rosolare i bocconcini di pollo con dell'olio per circa 10 minuti
4) Per preparare la salsa prendi un contenitore e aggiungi un cucchiaino circa di curcuma, poi mischiala allo yogurt magro
5) Unisci la salsa pronta ai bocconcini e, a fuoco basso, amalgama il tutto per poi impiattare e guarnire con un po' di prezzemolo
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori