Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Coltivati già in epoca preistorica nella maggior parte dell’Asia, in particolare in Cina e nell’Himalaya. Molto utilizzati in Giappone, secondi solo alla soia, sono i protagonisti di moltissime ricette dolci. Anche se sono facilmente reperibili questi legumi non hanno ancora largo utilizzo nel nostro paese. Il loro nome in giapponese significa "piccolo fagiolo" e qualcuno lo usa anche come sinonimo di "buona salute".
Si presentano con forma oblunga e dimensioni più piccole rispetto alle altre varietà di fagioli. Il colore più comune è il rosso bruno e possiedono una riga bianca nei pressi dell’occhio. Sono legumi ad elevato contenuto di fibre, proteine, oligominerali e minerali; ma sono allo stesso tempo poveri di grassi. Sono ricchi di vitamine del gruppo B e di acido folico. Con i loro oligominarali sono particolarmente depurativi e quindi eccellenti per reni e fegato.
Esistono in due varietà: rossi e verdi. Entrambe le varietà hanno un sapore dolce molto particolare che ricorda quello delle castagne.
Un classico dolce giapponese che stupirà i vostri ospiti.
1) Dopo aver lasciato i fagioli a mollo per una notte, lavali e cuocili in una pentola.
2) Aggiungi 500 g di zucchero e il sale. Lascia mantecare.
3) Mescola il resto dello zucchero con la farina di riso in un pentolino. Aggiungi l’acqua e accendi il fuoco.
4) Continua a mescolare finché non si addensa; poi lascia raffreddare.
5) Spargi la fecola di patate sull’impasto e lavoralo per formare delle palline.
6) Fai un buco con il dito nella pallina, inserisci il composto di fagioli e richiudi.
7) Lascia raffreddare in frigo almento 4 ore prima di servirli.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori