Il farro è un legume di origini molto antiche, risalenti a circa 5000 anni fa. Nasce principalmente in Palestina, Egitto e Siria. Era molto usato dai Romani sia come pietanza che come bene nei riti religiosi e nelle cerimonie. Oggi è molto diffuso grazie anche all'elevata resistenza al freddo.
Il farro perlato ha forma allungata di colore giallo chiaro, in quanto viene privato del pericarpo che favorisce una cottura più rapida che non necessita di ammollo. Normalmente povero di grassi, ha un contenuto proteico maggiore rispetto al grano tradizionale. Oltre a questo, è ricco di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo, potassio, ferro, magnesio e altri sali minerali. È considerato più digeribile rispetto ad altri cereali, ed è poco calorico.
Esistono tre tipi diversi di farro: il monococco, il dicocco e lo spelta. Quello che si usa normalmente, e di cui fa parte anche il farro perlato, è il dicocco.
Muffins ideali a colazione o per una semplice e gustosa merenda insieme agli amici.
1) Mescola in una ciotola le uova, lo zucchero e l’olio fino a ottenere un composto omogeneo.
2) Aggiungi la farina setacciata e miscelata con il lievito e la cannella e mescola bene.
3) Incorpora le carote, le mele e i semi di zucca e amalgama bene tutti gli ingredienti.
4) Prepara uno stampo per muffin foderato con pirottini di carta, quindi versa il composto negli stampini, riempiendoli per circa due terzi.
5) Cospargi i muffin con i semi di zucca e lo zucchero di canna.
6) Cuoci nel forno caldo a 180° per circa 25 minuti, senza aprire il forno durante la cottura per non farli sgonfiare.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori