La fava è originaria dell’Asia ma è coltivata sin dall'antichità anche in Italia, specialmente nelle terre meridionali. Le fave sono da sempre legate a credenze superstiziose. Secondo una credenza diffusa in Italia, trovare 7 semi (anziché 6) in un baccello di fava porta fortuna.
Le fave secche sono il legume che contiene più proteine. Sono di un colore giallo senape con una polpa compatta e resistente. Per cucinarle è meglio che siano decorticate, così da dimezzare i lunghi tempi di ammollo. Le fave sono fonte di ferro e di vitamina C che ne favorisce l’assorbimento, sono quindi indicate nelle anemie. Essendo molto ricche di fibre favoriscono il buon funzionamento dell’intestino.
Di fave ne esistono 3 diverse varietà botaniche: ad uso alimentare umano (Major) e per il foraggio degli animali erbivori da allevamento (Minor, Equina).
Le fave in umido sono un piatto della tradizione siciliana, ma ormai diffuso in tutta Italia. Un contorno facile da preparare e da gustare.
1) Aprite i baccelli e togliete le fave, dopodiché lavatele bene (in caso di fave secche dovrete metterle in ammollo dalle 8 alle 16 ore, dipende se hanno la buccia o meno).
2) In una pentola preparate dell'olio e dello scalogno tritato e fate appassire un po'.
3) Versate le fave nella pentola e fatele cuocere per qualche minuto. Aggiungete del sale q.b.
4) Versate, poi, un bicchiere d'acqua, mescolate bene e aspetatte un quarto d'ora circa prima di toglierle dal fuoco.
5) Infine, prima di servirle, guarnite con del pepe, un po' di origano e un filo d'olio.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori