Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Il finocchio era presente già al tempo dei Greci e trovò nella zona mediterranea il suo habitat naturale. La frase “lasciarsi infinocchiare” deriva dal passato, quando i proprietari delle osterie erano soliti consegnare spicchi di finocchio a chi voleva comprare o assaggiare il vino, poiché così si coprivano i sapori sgradevoli. Il suo infuso può combattere l'alitosi e l'afonia. Una cosa che non tutti sanno è che il finocchio è adatto alle neo-mamme poiché stimola la produzione del latte materno.
Il finocchio coltivato che noi mangiamo è composto da una specie di bulbo bianco di circa 20-30 cm, mentre di quello selvatico se ne usano foglie, fiori e frutti soprattutto per aromatizzare le pietanze e per gli infusi che combattono il gonfiore addominale. Inoltre contiene potassio e una cospicua quantità d'acqua che favorisce la funzione depurativa. Questo ortaggio, inoltre, contiene sali minerali (calcio, potassio) e le vitamine A, B e C.
Esistono due varietà principali: - “Foeniculum vulgare” amaro, che è quello selvatico; - “Foeniculum vulgare” dolce, quello più dolce, coltivato e adatto per le insalate.
Questo piatto è un connubio di proprietà organolettiche dato dall'abbinamento del finocchio con il pesce azzurro; ottimo piatto estivo da abbinare con un buon vino bianco, preferibilmente mosso
1) Taglia i finocchi in quattro parti e falli bollire in acqua salata per 15-20 minuti.
2) Scola i finocchi e mettili nella placca da forno accanto ai filetti di merluzzo.
3) Impana i filetti di merluzzo e cospargi sia il pesce che i finocchi con delle erbe aromatiche a piacere, un pizzico di sale e del pepe macinato. Aggiungi del succo di limone e un filo d'olio.
4) Cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180° C per 15-20 minuti circa.
5) Servire caldo.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori